domenica 15 aprile 2012

DDH47 - 147.3 kHz trasmissione speciale Titanic

Con teutonica precisione, ieri sabato 14 aprile alle 22:28 UTC, è avvenuta la trasmissione del programma speciale in occasione dell’affondamento del Titanic avvenuto esattamente cento anni fa.

Il fulcro dell’attività si è basto sui 147,3 kHz del trasmettitore DDH47 del Servizio Meteorologico tedesco di Pinneberg (DWD). Ecco uno screen di decodifica avvenuta con il software Multipsk.


Le consuete trasmissioni meteo in RTTY (50 baud reverse, shift 85 Hz) alle ore 22:28 UTC hanno lasciato il posto al successivo traffico commemorativo in morse e morse lento (QRSS3) con indicazioni di successivi cross band sui 40 e 80 metri.

Interessante documentazione storica con tanto di cartine e informazioni meteo dell’epoca sono visibili al link: http://www.dwd.de/presse

Paolo R.

1 commento:

  1. Guardando in dettaglio la schermata di Multipsk, mi veniva un'osservazione che ho dovuto fare spesso in situazioni analoghe che è questa: la trasmissione in CW del messaggio commemorativo del Titanic era piuttosto lenta e con un segnale discreto, quindi abbastanza facilmente decodificabile per un orecchio allenato. Anche in queste condizioni, un programma come Multipsk continua a fare un gran numero di errori di decodifica. La capacità di "filtraggio" del cervello umano in questo caso ha la meglio :-)

    RispondiElimina

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.