domenica 14 aprile 2013

RTL-SDR: dopo l'audio anche segnali video !


Nel mio precedente contributo http://air-radiorama.blogspot.it/2013/04/sodira-chiavette-dvb-t-antenna-spirale.html suggerivo un software e un’antenna per “ascoltare” utilizzando le diffusissime chiavette RTL-SDR o DVB-T. Questa volta invece Vi invito alla lettura per provare poi delle ricezioni “video” del tutto particolari…
Sempre grazie all’estrema estensione in frequenza dei tuner RTL2832U chip E4000 e R820T (dai 60 a 1900 MHz) è infatti possibile imbattersi in segnali video sporadici…  Non intendo minimamente la televisione digitale terrestre, che in Italia a luglio 2012 ha completato l’ASO (analog switch-off), e che è possibile visualizzare senza problemi tramite il software spesso a corredo delle chiavette.
Il recentissimo software TVSharp  (in continua evoluzione) sintonizza e visualizza trasmissioni analogiche negli standard PAL e NTSC oltre a trasmissioni radioamatoriali in ATV sulla banda 23 centimetri (1200 MHz) e altri segnali trasmessi da alcuni “video-sender” nei dintorni dei 900 MHz…


L’interfaccia utente è davvero minimale. Scelto il Sample Rate si preme il pulsante “Start” e poi non resta che indicare una frequenza in MHz. Lo schermo inizierà immediatamente a dare segni di vitalità, sfarfallando come quelli televisivi di recente (o antica?) memoria… 
Consiglio di abilitare i controlli Tuner AGC e Program AGC.
Purtroppo questa chicca ci arriva in ritardo e in Italia non ci sono più segnali televisivi PAL da sintonizzare, ma su Youtube è possibile rintracciare alcuni video presi recentemente in altre nazioni:

Per il download di TVSharp si può provare questo link:

Ma torniamo un istante alle trasmissioni radioamatoriali ATV (Amateur Tele Vision). Queste sono effettuate in modulazione di frequenza con occupazione di banda di decine di MHz, ben oltre quella disponibile dalle nostre affezionate chiavette che pertanto non potranno ricevere tutta la porzione necessaria per il colore e l’audio, ma accontentandosi di un discreto B&N si potrà comunque far qualcosa di interessante.  Per l’audio si potrebbe addirittura ricorrere ad un secondo RTL-SDR sintonizzato su una frequenza separata!!
Al momento non ho trovato segnali ATV on-air, ne amici OM compiacenti e attrezzati per testare subito qualche ricezione, ma in compenso qualcosa di unid si è agganciato nei dintorni dei 950 MHz. Forse non è nulla di interessante, oppure si tratta di qualche locale segnale codificato, ma dimostra che il software in qualche modo è vivo e lavora…


Magari attendendo al varco qualche prossimo fenomeno propagativo (E o F2-skip) si potrà ipotizzare un primo tentativo di TV-DX via SDR della storia…
I più smaliziati staranno già pensando ai segnali wireless delle telecamere di videosorveglianza o anche ai Baby-monitor di ultima generazione, ma aihmè questi sono poco più in alto (2400 MHz) e quindi già fuori dalla portata delle nostre attuali chiavette: chissà, forse con futuri chip-tuner !

Un altro software, decisamente più complesso e sofisticato, è TSReader che può esser utilizzato come analizzatore, decoder, registratore e manipolatore di flussi stream supportando moltissimi DVB, ATSC, ISDB ecc…


In abbinamento al software “VLC media player” è inoltre possibile sfruttare in tempo reale, via streaming, le vastissime funzionalità di quest’ultimo. Ma questo sarà forse argomento di una prossima trattazione.


Per ulteriori info e download del software: http://www.tsreader.com/tsreader/

...io li ho provati, ora tocca a voi !
Paolo Romani


2 commenti:

  1. I segnali a 950 Mhz non sono segnali video nonostante possano trarre in inganno per le forme che a video tendono a costruire, sono trasmissioni dati dei telefonici. Attualmente sotto il Ghz non vi è nulla in analogico se non qualche E sporadico sui 50 Mhz d'Estate.

    RispondiElimina
  2. Ciao Emanuele. Si hai ragione, da G.U. la banda 948-959 è assegnata all'uscita ponti radiomobile (forse ancora del gestore Vodafone), ma tuttavia a casa di amici mi sono imbattuto in un Baby Monitor con una etichetta che indicava 900 MHz (in rete se ne trovano diversi). Hai idea delle frequenze precise da questi utilizzate?
    Saluti, Paolo

    RispondiElimina

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.