mercoledì 11 settembre 2013

EUTELSAT 13 SFRATTA TV KOPER CAPODISTRIA


L'amico Valdi Dorigo ci informa :
 "Apprendiamo con preoccupazione che il nostro segnale è stato trasferito sul satellite Eutelsat 16 A (16 gradi Est) e che a partire dal 30 settembre le trasmissioni via satellite dei programmi italiani di TV e Radio Capodistria attraverso l'attuale satellite Hotbird (13 gradi Est) cesseranno definitivamente"

http://www.digital-sat.it/ds-news.php?id=34661

2 commenti:

  1. Era scontato che succedesse, a 16° Est viene veicolato il pacchetto a pagamento dei canali Sloveni, come la nostra SKY per capirci. A oggi gli sloveni per vedere la tv nazionale più i canali a pagamento dovevano usare due LNB per ricevere due satelliti. E' la cosa più logica e c'è da aggiungere per completezza alla notizia, che TUTTI i canali Sloveni e Croati finiranno a 16°Est, non solo Capodistria che pur parlando la nostra lingua ricordiamoci che non è un canale Italiano. Se la maggioranza degli Sloveni punta le parabole sul 16° Est è ovvio che finiscono li pure loro. Hotbird non ha sfrattato proprio nessuno, sono mesi che stanno preparandosi a traslocare... Ricordiamoci che per i paesi Balcanici Hotbird NON è la postazione principale, come non lo è per tedeschi, francesi, Austriaci, Olandesi, ecc.. che puntano Astra a 19.2 Est.

    RispondiElimina
  2. Vorrei anche aggiungere per chiarezza che Capodistria fa parte della Tv Slovena e di conseguenza segue la sorte degli altri 3 canali nazionali SLO 1 2 e 3. Capisco il rammarico nel perdere la postazione italiana per eccellenza, ma si devono anche ricordare che sono su satellite perchè la tv slovena paga l'affitto. Se vogliono restare su hotbird possono sempre affittarsi in proprio la banda, anche se non penso proprio che la tv slovena pagherà per avere un doppione via satellite, oltretutto per un canale decisamente locale e che non è certamente quello di un tempo. Da parte mia avendo il motorizzato non cambia nulla , spostare l'antenna di 3 (non 4 come dice l'articolo) gradi è un'attimo. Chi vuole ricevere ancora il segnale basta che installi un LNB 13 - 16° dal costo di 7 euro e continuerà a vederla senza spostare l'antenna e mantenendo i canali italiani... è una soluzione, ma ce ne sono a decine.

    RispondiElimina

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.