sabato 30 novembre 2013

NUOVO CONCORSO DI RADIO ROMANIA INTERNAZIONALE “Dalla Via dei Vini alla Via dei Principi”!



RRI Radio Romania Internazionale vi invita a partecipare al concorso a premi intitolato “Dalla Via dei Vini alla Via dei Principi”, dedicato alla provincia di Prahova, sita nel sud della Romania, ispirato ai programmi di promozione turistica “La Via della Frutta”, “La Via dei Vini” e “La Via dei Principi”, svolti dal Consiglio Provinciale di Prahova.

Prahova è una delle più ricche e sviluppate province della Romania e le sue maggiori risorse sono gli idrocarburi e i minerali non metalliferi. Le principali ricchezze naturali sono il greggio, il gas naturale, la lignite, il gesso, il calcare, le ghiaie e i conglomerati, l’argilla, le acque minerali.

Nella provincia di Prahova, la “Via dei Vini” ripropone un tratto antico di una strada percorsa dai romani, che attraversava l’Europa, passando per famosi vitigni, con soste a tenute, corti principesche o monasteri. I vitigni di Dealul Mare, noti come “la contrada dei vini rossi”, rappresentano la più compatta area viticola romena. Le condizioni pedoclimatiche sono molto simili a quelle della regione Bordeaux, trovandosi sulla stessa latitudine.

La Via della Frutta va verso l’est, attraverso varie località, per facilitare lo sviluppo del nord della provincia, famoso per queste ricchezze. Lungo questa via, che collega 18 località di Prahova, si contano 28 osterie. La Via dei Principi percorre le più importanti zone in cui sono stati rinvenuti dei reperti archeologici e che vantano monumenti architettonici di interesse nazionale.

Per annoverarvi tra i vincitori, seguite i programmi di Radio Romania Internazionale, visitateci sul sito www.rri.ro, su Facebook, Twitter, Pinterest e Flickr, e rispondete correttamente per iscritto alle domande del concorso entro il 15 marzo 2014.

Il Gran Premio consiste in una vacanza di nove giorni per due persone, vitto e alloggio compresi, dall’1 al 9 settembre 2014, nella provincia di Prahova, per percorrere gli itinerari turistici che hanno ispirato questo concorso, ma anche per visitare tante altre attrattive culturali, storiche e turistiche della zona.

Il concorso è sposorizzato da Hotel Cautis di Azuga e dall’azienda Elena Cabana Vârful Ciucaş. I partner del concorso sono il Consiglio Provinciale di Prahova e il Centro Provinciale per la Conservazione e la Promozione della Cultura.

Come al solito, le spese di trasporto fino a Bucarest sono a carico dei vincitori. Ci saranno ovviamente anche premi e menzioni offerti dai nostri partner, che consistono i oggetti tipici per la provincia di Prahova.

Eccovi le domande:

  1. Quali sono i programmi di promozione turistica svolti nella provincia di Prahova?
  2. Qual’è il suo capoluogo?
  3. A quale celebre regione vinicola dell’Europa rassomigliano i vitigni di Dealul Mare?
  4. Quali sono le principali risorse naturali della  provincia di Prahova?


Scriveteci che cosa vi ha spinti a partecipare al nostro concorso e, sopratutto, perchè seguite i programmi di Radio Romania Internazionale o la sua presenza online.

Restiamo in attesa delle vostre risposte per posta, fax, e-mail, su Facebook o direttamente sul sito www.rri.ro, entro il 15 marzo, agli indirizzi:

Radio Romania Internazionale
Via Generale Berthelot nr. 60-64, rione 1, Bucarest, Romania
Casella Postale 111, CAP 010171

fax 00.40.21.319.05.62, e-mail  ital@rri.ro

Dopo il 1 aprile, sapremo chi sono i vincitori. La redazione italiana vi augura in bocca al lupo!



Frequenze e orari delle trasmissioni 

Ora UTC 15:00-15:26 freq. 6040 kHz

Ora UTC 17:00-17:26 freq. 5955 kHz

Ora UTC 20:00-20:26 freq. 5940 kHz DRM

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.