giovedì 26 dicembre 2013

Ricevitore Vintage GELOSO G4/220 un po’ di storia


di  Ezio Di Chiaro
In questo post vi racconto un po di storia del ricevitore a sintonia continua Geloso G4/220
 
Geloso G4/220
Caratteristiche Tecniche

Gamme coperte : Onde medie 0,53-1,6 MHz - Onde Corte 2,2-6 MHz; 6-9 MHz; 9-13,8 MHz;
13,5-20,6 MHz ; 20,5-30,5 MHz.
Comando sintonia : con demoltiplica   
Media Frequenza : 1900 kHz
Sensibilità : migliore di 2 μV   per 50 mV di potenza, sensibilità  per la Media Frequenza 20 μV.
Controlli : di sensibilità, di nota (pitch) di volume e di tono.
Ricezione: AM-CW (BFO).
Valvole impiegate n°9.

Altoparlante incorporato. Prese per cuffia,complesso fono e registratore. Esecuzione professionale in mobile metallico schermato. Peso totale Kg 9.

Geloso G4/220
Come nasce questo ricevitore

Raccontare la storia di questo ricevitore Geloso  G4/220 non è facile,  anche lui ha alle spalle molte vicissitudini prima di arrivare al prodotto finito  che tutti conosciamo .
La Geloso nel 1965 decide di rinnovare la linea dei TX e RX per radioamatori   allora costituita TX G4/225 con il suo alimentatore dedicato G4/226 il ricevitore  G4/215  ed il G4/218 a sintonia continua 0,5-30 MHz .Dopo indagini di quanto offriva la concorrenza internazionale  decidono di snellire le dimensioni di detti apparecchi realizzando nuovi contenitori  di dimensioni più contenute, viene disegnata una nuova scala di sintonia dando inizio alla progettazione dei circuiti ed in particolare ai nuovi gruppi per AF per TX ed RX.

Il nuovo ricevitore G4/220 , sotto il  “vecchio” ricevitore G4/218
Come sempre i progettisti sono l'amico Pippo Fontana I2 AY e Narciso Pagan I1FI a cui viene affidato il compito di sviluppare il nuovo ricevitore a sintonia continua mentre Pippo si occupa del TX e RX che daranno vita alla famosa linea “G”.
Il progetto del G4/220 nasce dalle ceneri del suo predecessore G4/218 ormai obsoleto e con qualche  problema   sulla frequenza immagine  a causa del valore della media frequenza a 467kHz.

Foto di Giuseppe Antonio Tusini
Foto di Giuseppe Antonio Tusini

Foto di Giuseppe Antonio Tusini    

Foto di Giuseppe Antonio Tusini

Foto di Giuseppe Antonio Tusini
  
Il Pagan  progetta  il nuovo gruppo N° 2627  per il G4/220, per ridurre il problema della frequenza immagine  presente sul vecchio modello G4/218 decide di utilizzare un valore di media frequenza superiore ora a 1900 kHz facendo realizzare delle apposite medie frequenze  anche per   il BFO, il resto è la solita circuiteria classica .

Ricevitori  G4/220 ,sopra un G4/216,  prove di comparazione con un RX  FRG 7
 Riguardo l'estetica si decide per un frontale che richiama il modello G4/216  mentre per il frontalino dell'altoparlante  viene ricavato sul pannello con delle righe verticale ottenute per fresatura .Iniziano i collaudi, il ricevitore va abbastanza bene  però per effetto del valore della media frequenza a 1900 kHz presenta dei buchi in gamma tra 1600 kHz  e 2,2 MHz  ma è normale come da progetto,si ottimizzano i vari circuiti e dopo vari ripensamenti sulla estetica decidono di modificare la mascherina dell'altoparlante con una griglia che sarà montata di serie nel modello definitivo ,ci sarebbero altri piccoli particolari riguardante i circuiti del RF Gain inizialmente realizzato con un commutatore a quattro posizioni ma poi viene scelto il solito sistema a potenziometro  mentre lo  S-meter  e identico a quello dl G4/ 216.
  

Schema G4/220     1° Serie


(NB  Nello schema originale Geloso della prima serie nel Bollettino Tecnico Geloso N° 107 il diodo BY126 era stato disegnato al contrario (diodo che serve a fornire la  tensione negativa per il comando RF gain  e  la   tensione  negativa  al circuito a varicap BA 102 del  BFO), in seguito nella seconda serie denominato  G1/432 fu fatta la correzione. 

In seguito il circuito viene rivisto e modificato in piccoli particolari nella alimentazione del BFO mentre vengono aggiunte altre piccole capacità nel gruppo N° 2627 ed ottimizzato nei valori diverse resistenze , questo porta alla realizzazione del modello G1/432 assemblato in un mobile RACK di dimensioni standard 19" per essere utilizzato a richiesta  nei grandi impianti di amplificazioni per l'ascolto delle gamme in onde medie e corte.


G1/432 – Pannello da 5 unità, serie “Rack” standard 19’’, nel quale è montato un ricevitore semiprofessionale G4/220 a 6 gamme, per Onde Medie e 5 Onde Corte.

Schema G4/220    2° Serie
Un mio personale giudizio su questo ricevitore è positivo nella sua semplice realizzazione ,pecca di selettività  non essendo dotato di filtri particolari, la stabilità è ottima con un pò di manico e lavorando  con il BFO si riesce a rendere intellegibile anche delle  emissioni in SSB mentre la sensibilità è buona, certo che  avrebbero potuto fare qualcosa di meglio magari inserendo un buon filtro in media frequenze o un moltiplicatore di Q  ecc..con dei costi sicuramente superiori. Questo ricevitore ora da molti desiderato ma ormai introvabile.
Milano-Stabilimento Geloso come era ,anni 60’
Milano, Sede ex Stabilimento Geloso  attualmente , nella foto   Ezio Di Chiaro

Informazioni tecniche pubblicate sul Bollettino Tecnico Geloso n 107 del 1969
  http://www.arimi.it/wp-content/Geloso/Bol107.pdf




La prima  brochura pubblicitaria del prototipo in cui vengono forniti i dati provvisori e incompleti in quanto il ricevitore era provvisto di selettività' variabile (tipo G4/216) calibratore della scala (veniva  utilizzata come oscillatore quarzato  la sezione triodo della ECH 81 in seguito soppressa) mancava il comando RF Gain in sostituzione c'era un attenuatore del segnale d'antenna a quattro posizioni il controllo di tono non era previsto e la Mascherina dell'altoparlante era ottenuta per fresatura del frontale .Non fu mai prodotto per problema di costi ,sostituito dalla versione più' economica che tutti conosciamo .
      Alcuni apparecchi  Geloso nel garage laboratorio hobbistico di Ezio Di Chiaro 

http://www.geloso.net/

73 
     Ezio

Modifiche circuito BFO di Giuseppe Balletta


Ricevitore GELOSO G4/220: RIVELATORE A PRODOTTO (Parte Prima) di I8SKG


Ricevitore Vintage GELOSO G4/220: RIVELATORE A PRODOTTO (Parte Seconda) di I8SKG


http://air-radiorama.blogspot.it/2016/10/ricevitore-vintage-geloso-g4220.html




Le recensioni del ricevitore Geloso G4/216 "La storia del Geloso G4-216 raccontata dai protagonistisi trovano a questi indirizzi :



2 commenti:

  1. Un sogno averlo, difficile trovarlo, e quando si trova non è perfettamente tenuto, possiedo un G4/216 MKIII in perfette condizioni, che utilizzo regolarmente e che mi da tante soddisfazioni.
    73 de IS0HXK op. Giuseppe Abis e.mail is0hxk@gmail.com

    RispondiElimina
  2. Buon giorno a tutti gli appassionati .
    Mi chiamo Ferrari Eddy la mia mail gelateriacolibri@gmail.com
    Sono in possesso di dei tre apparecchi che formano la serie G della geloso in perfette condizioni e sopratutto insieme alle tre casse originali complete di etichetta che contengono i tre apparecchi .
    Se qualcuno è interessato mi può contattare via mail senza problemi , no perditempo solo veri appassionati, vi garantisco che a chi li ho fatti vedere stamane è rimasto impressionato dallo stato in cui si trovano . Grazie x la vostra attenzione a presto.

    RispondiElimina

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.