martedì 14 gennaio 2014

Nuovo Balun 32:1 per la "MAXIWHIP"

Qualche settimana fa, volendo migliorare le performance della mia "MAXIWHIP", ho intrapreso la costruzione di un Balun 32:1 utilizzando un Toroide ricavato da un Trasformatore EAT per vecchi Televisori. Ho subito trovato difficoltà perché non conoscendo le caratteristiche della miscela ferromagnetica non riuscivo a realizzare i rispettivi avvolgimenti, ma grazie al programma di Marcello Casali sono venuto a capo del problema.
Queste le caratteristiche: Primario n° 112 spire di filo smaltato da 1 mm, secondario spire 24 sempre di filo smaltato da 1 mm. Alcuni Screenshot a confermare gli ottimi risultati della nuova "MAXIWHIP".
Ricezione della Stazione di Tempo e Frequenza RJH63 Krasnodar Russia a 25kHz
Ricezione della Stazione di Tempo e Frequenza RBU Mosca a 66,66 kHz
Ricezione del primo *new one* del 2014 il "SE" Strasbourg/Entzheim Francia a 412 kHz
e finalmente dopo molti mesi trscorsi a fargli la corte ho ricevuto nella notte del 14-1-2014 il mitico NDB "DDP" San Juan/Dorado di Portorico a 391 kHz con un salto di appena 7922 Km il più lontano, per ora, da me ricevuto, sto facendo la corte al NDB "IPA" Isola di Pasqua a 280 kHz circa 14000 Km, un Radiofaro molto tosto a ricevere, ma la costanza e la pazienza danno i loro frutti, prima o poi ( chi sa perché a me sempre...molto poi HI-HI)! Giovanni Gullo

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.