lunedì 17 febbraio 2014

“ AMPLIVOCE ” MEGAFONO GELOSO

 AMPLIVOCE” GELOSO IL  SUCCESSO  DI UN PRODOTTO NATO DA UNA IDEA GENIALE

Di Ezio Di Chiaro

  
L’idea di scrivere  questo articolo nasce dopo aver trovato in rete diverse  foto di Federico Fellini con il suo fido megafono Geloso che lui ha sempre usato sul set dei suoi film. 
                                  Federico Fellini                                       
 La storia di questo Amplivoce come era chiamato in Geloso la conoscevo gia’ ma   sono andato alla fonte per averne conferma. Ho contattato l’amico ’ing Edgardo  Velicogna   93 anni   direttore tecnico alla Geloso fino al 69, persona veramente  squisita,   e chiedere conferma di quanto io ero a conoscenza. Dopo avergli chiesto  quanto a me interessava mi ha spiegato tutta la storia di questo apparecchio nato da una sua idea con l’assenso dell’ing Geloso davano vita a questo apparecchio allora innovativo  con un risvolto commerciale straordinario esportato in tutto il mondo e prodotto per circa 10 anni di seguito  conosciuto da tutti come MEGAFONO GELOSO.
                    
                                                         Collaudo megafono Geloso

La realizzazione    di questo progetto di tromba amplificata  nasce da una idea dell’ing Edgardo Velicogna direttore tecnico della Geloso fino al 69, da sempre strettissimo collaboratore dell’ing Geloso   mentre consultava  una delle  riviste americane di elettronica alla  fine anni cinquanta . L’idea di  realizzare   una tromba amplificata alimentata a  pile era  straordinaria messo al corrente l’ing Geloso  della geniale idea ne rimase   entusiasta in seguito ne seguirà personalmente i primi collaudi . Dopo aver  constatato la fattibilità del progetto viene consultato  l’ufficio progetti  i disegnatori  in seguito i vari reparti per la realizzazione dei primi prototipi.

  
 

     

Particolare di uno degli amplificatori incorporato nell'Amplivoce  Geloso foto di Giuseppe Antonio Tusini 

Lo stampaggio della tromba viene realizzata  in  plastica molto speciale praticamente indistruttibile commercialmente denominata  (MOPLEN). In seguito iniziano i primi collaudi con strumentazione professionale molto sofisticata Bruel Kjaer con ottimi risultati .

                
L’amico Franco Perna del laboratorio ricerche ed esperienze TV ricorda mentre l’ing Geloso provava i primi prototipi nei corridoi dei reparti ed i vari collaudi realizzati in camera anecoica. Inizia la produzione in serie di questa tromba amplificata  denominata dalla Casa    “ AMPLIVOCE “ listino  N° 2581  viene  inserita nel bollettino tecnico N°82 autunno 1961.
 Il successo dell’Amplivoce è immediato è un prodotto innovativo che sul mercato mancava trovando subito utilizzo in molte applicazioni ,come venditori ambulanti,cantieri edili,manifestazioni sportive ,manifestazioni sindacali e scioperi vari. Un anno dopo viene inserito sul bollettino N° 84 primavera 1962  una nuova  versione con microfono separabile N. 2582 e N 2583  rendendolo ancora piu’ pratico l’utilizzo, nel corso degli anni della produzione subirà modifiche al circuito elettronico con  l’utilizzo di  nuovi   transistor ad  alto rendimento,  sara’ prodotto anche una versioni Mini denominato N1/ 350 ottenendo sempre un enorme successo. Naturalmente la concorrenza non stava a guardare , cominciano le prime imitazioni da parte della R.C.F di Reggio Emilia ed altre aziende  dopo la chiusura della Geloso .Nel 1972  la soc PASO  nuova proprietaria del marchio e brevetti Geloso continuerà la produzione con vari miglioramenti.
 
Ezio Di Chiaro ,Ing. Vellicogna, F. Perna

Ringrazio L’ing Edgardo Velicogna direttore tecnico in Geloso  fino al 69 per avermi fornito tutti i particolari per la stesura di  questo articolo .  

http://www.geloso.net/

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.