venerdì 21 febbraio 2014

VOA RADIOGRAM via Radio Centro in FM


Di  Aldo Laddomada
      

Fin dagli albori della sua esistenza, l’uomo si è ingegnato nei metodi più disparati pur di riuscire a comunicare a lunga distanza. Nell’era moderna, in cui un click è sufficiente per effettuare una comunicazione “globale”, la cara e vecchia radio svolge ancora egregiamente il suo dovere, anzi, si evolve!
Radio Centro nasce nel lontano 1986 a Locorotondo, una ridente cittadina in provincia di Bari, immersa nella Valle d’Iria e meglio nota per il suo famoso vino. La crescente esigenza di comunicare espressa dalla comunità parrocchiale, si traduce nel dar vita a questo mezzo di comunicazione che, nel corso degli anni, si è evoluto sia dal punto di vista contenutistico, adottando una programmazione più generalista che strettamente religiosa, sia dal punto di vista tecnico, per il quale si è sempre distinta impiegando apparecchiature all’avanguardia.
Da alcuni anni, ricoprendo l’incarico di Direttore Tecnico della stazione, seguo con attenzione gli sviluppi del DAB, e nell’attesa di poterlo sperimentare, ci adoperiamo affinché le trasmissioni in FM tradizionale si esprimano al massimo delle potenzialità.
Fin dalla mia fanciullezza mi sono sentito attratto dalla radio, da queste misteriose onde elettromagnetiche in grado di percorrere migliaia di chilometri per raccontare le vicissitudini di popoli lontani. Le mie prime esperienze di ascolto le ho vissute con mio padre, il quale sintonizzava le emittenti estere come la Radio Vaticana, VOA, BBC, Radio Tirana, Radio Praga, Radio Mosca, Radio Varsavia ed altre, che nelle ore serali facevano ascoltare la loro voce.  Ricordo che mi esternava il suo interesse per queste stazioni, poiché ascoltandole, confrontava i diversi punti di vista del mondo.  Negli anni questa mia passione è cresciuta sempre più, e pur essendo titolato per l’esercizio dell’attività di radioamatore, ho sempre prediletto l’attività di BCL, cioè l’ascolto di stazioni internazionali in onde lunghe, medie e corte, intrattenendo rapporti con emittenti di oltre 150 nazioni. 
La VOA – Voice of America, emittente governativa degli Stati Uniti d’America, offre un’ampia scelta di programmi in più di quaranta lingue, producendo circa 2000 ore settimanali d’informazione e programmi vari, per un’utenza stimata di circa 125 milioni di persone.  L’emittente americana è la pioniera della sperimentazione digitale in onde corte, dal 2012 sta adoperando la trasmissione digitale di immagini e testo, utilizzando il Radiogram.  
Trattandosi di una sperimentazione fondamentale è l’apporto di quanti, nei vari paesi del mondo, possono ricevere il segnale di VOA Radiogram e fornire all’emittente un valido supporto tecnico circa le condizioni di ricezione e decodifica del segnale. Dopo la puntata trasmessa nel week end del 23 – 24 novembre scorso, a seguito della ricezione delle immagini slentate, è stato proposto di sperimentare la decodifica direttamente dal file audio, allora mi è venuta in mente l’idea di sperimentare la trasmissione utilizzando i trasmettitori FM quali vettori del segnale digitale. Ho sottoposto la mia idea al Dott. Kim Andrew Elliott, Direttore e Conduttore della programma, il quale ha accolto di buon grado la mia proposta invitandomi ad effettuare la trasmissione e aggiornarlo sugli esiti.
Ricezione del segnale in MFSK32 in FM trasmesso da Radio Centro
Le immagini ricevute in FM sono perfette, la ricezione è avvenuta con il Sangean ATS909
Il primo test di trasmissione di VOA Radiogram in FM l’ho eseguito alle ore 16,30 locali del 1 dicembre 2013. In tutta franchezza ho tenuto la notizia scrupolosamente riservata, poiché teoricamente sapevo che non vi erano ostacoli alla trasmissione di questo tipo di segnali, però non essendo stata ancora effettuata alcuna trasmissione del genere non ero sicuro di cosa potesse accadere dopo i vari passaggi attraverso la catena audio dell’emittente, cosa sarebbe effettivamente arrivato al mio ricevitore? Con grande soddisfazione ho subito costatato che la "programm preview" trasmessa in MFSK16, veniva decodificata senza alcun problema. Anche i miei dubbi circa la decodifica del “Reed Solomon Identifier” sono stati subito fugati dopo che il software automaticamente è passato da MFSK16 a MFSK32 continuando a fare il suo dovere per tutti i trenta minuti di trasmissione. La soddisfazione più grande, dopo aver preso atto che stavo trasmettendo segnali digitali attraverso l’FM tradizionale, è stata la ricezione di immagini perfette e testo senza errori di decodifica, ovviamente in questo ha giocato un ruolo fondamentale la potenza del segnale ricevuto e l'assenza dei disturbi tipici della propagazione del segnale nella ionosfera. Ho utilizzato il file wave messomi a disposizione dal Dott. Elliott, e trasmesso direttamente in FM.


Un giudizio globale potrete esprimerlo confrontando le immagini ricevute in FM con quelle ricevute a migliaia di chilometri in onde corte! Penso sarebbe bello effettuare insieme altri esperimenti, così facendo, mentre il DAB nell'arco di qualche decennio si affermerà (che sia DAB o altro!?!), il Radiogram ed altri sistemi simili potrebbero continuare a rendere ancora interessante la vecchia e cara FM!
eQSL  VOA RADIOGRAM  01/12/2013 prove test ritrasmesse in FM 94.5MHz via Radio Centro
Aldo  nello studio 2 di Radio Centro, dove vengono realizzate le dirette e le registrazioni
Le antenne di Radio Centro
Radio Centro, Studio 2


Radio Centro, Studio 2



1 commento:

  1. Complimenti Aldo IZ7MAN per le tue sperimentazioni molto interessanti...
    Sono a disposizione per eventuale supporto tecnico.
    Vy 73 de IZ7PDX Luigi D'Arcangelo

    RispondiElimina

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.