lunedì 10 febbraio 2014

Chi chiacchiera sui 4900 kHz?





Nel weekend scorso, mettendo ordine in laboratorio, ho approfittato per fare un po’ di ascolto sulle bande tropicali. La mia attenzione è stata catturata da una emissione in AM a 4900 kHz, che in gergo radiantistico avrei potuto definire forte e chiara. Una chiacchierata in italiano, viziata da un accento ligure, indicava chiaramente che la trasmissione non proveniva dai tropici. Sono rimasto colpito nell’apprendere che non era un test sporadico ma che la frequenza viene usata con regolarità da vari operatori, a tutte le ore del giorno e della notte. 

Si tratta dei vecchi pirati dei 45m, ora migrati su frequenze più esotiche, o di una nuova generazione di microfonati alla ricerca di qualche brivido sfidando il codice penale? Dalle conversazioni parevano ferrati tecnicamente, pratici di autocostruzione, un profilo quasi… “da radioamatore”.

73, Renato Romero 

4 commenti:

  1. Questi avvenimenti non sono nuovi a captarli da chi ,come noi ,ha il "giro di manopola" pronto e l'orecchio attento. La cosa più triste è che ,come pare anche in questo caso ,che se ne rendano protagonisti persone valide e ,da ciò che si sente preparate radiantisiticamente.E' un vero peccato che un "autorizzato" infranga regole ,quando potrebbe tranquillamente "dare" il suo contributo all'interno del nostro band-plane che ritengo abbastanza ampio

    RispondiElimina
  2. Spero di non venire frainteso .
    Vero , tuttavia , visto da un'altra angolazione altrettanta "tristezza" e voglia di evasione potrebbe essere dovuta al fatto che nella gamme autorizzate vengono usati apparati "acquistati" , praticamente perfetti ,per cui diventa difficile contribuire od interloquire con chi nella maggioranza dei casi non possiede un saldatore o che mal tollera emissioni non perfette dovute ad apparati autocostruiti o non sintetizzati .
    Claudio Re

    RispondiElimina
  3. Bravo Claudio !

    Hai centrato il problema, ormai il 90 % dei Radioamatori sono solo dei pigiabottoni,ed i loro QSO sono così privi della radiotecnica di base anche la + semplice, che i miei amici OM ed SWL ( mè compreso ) quando si arriva in ascolto sulla fetta band plan dei radioamatori, sapete cosa si fa ? La si salta di Netto ! Tanto di interessante da ascoltare non è rimasto + nulla, sopratutto in HF. C'è il net in AM a 7.095 dove quando si riesce qualche cosa di radiotecnica ancora si ascolta, oppure a 3600 con i Francesi del Grupppo Autocostruttori, ma per il resto stendiamo un velo pietoso...
    Lo dico con sincero rammarico dopo decine di incontri tecnici fatti ed organizzati nelle sezioni di mezza italia dal 1988 ad oggi, nei convegni QRP, il Sota Watt x miglio etc, centinai di bollettini Tecnici fotocopiati e spediti x divulgare la passione della radiotecnica di base dal TX con 2 trasnsitor alla radio completa.

    Quando faccio un QSO dove spiego che sto usando un radio fatta in casa , sapete cosa succede ?

    a) Non mi credono
    b) ...ma sei spostato di 100 hertz e col cavolo che sanno usare il RIT
    c ) 1 Radioamatore solo su 50 fa domande sensate ed approfondisce almeno lo schema a blocchi ( non andiamo oltre...per carità che è troppo complicato )
    Questa è la vera tristezza !! Cultura Radiotecnica di Base = ZERO / solo Contest 5/9 e chiacchiere inutili.

    73 de Ik2nbu Arnaldo " boia chi molla il saldatore "

    RispondiElimina
  4. Da parte mia sono radioamatore da un bel po d'anni, da quandoa vevo 15 anni ad oggi 39, personalmente la passione non la ho mai persa, certe volte uso le vhf per comodità quando mi sposto verso il lavoro, a me particolarmente piace parlare di tecnica ma ho visto che tanti quando sentono delle cose tecniche scappano, quindi diventa difficile parlare e fare anche dei progetti condivisi tra radioamatori stessi, tanti "non ci arrivano veramente" e mi dispiace dirlo. per non dire le cose assurde e proprio certe volte prive di educazione sui 40 attorno a 7.095. In AM si sente di solito i 7.195 il net in AM italiano, certe volte un po interessanti, per il resto e meglio fare dx e basta. 73 leonardo

    RispondiElimina

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.