Quasi tutti abbiamo vecchi apparati che ci sono stati fedeli per anni, seguendoci nelle più strane peripezie.... abbandonarli dispiace sempre un po', specialmente se funzionano benissimo e se pur sorpassati tecnologicamente sono eccellenti nei risultati : insomma, come ho più volte avuto modo di dire sul lavoro, il professionista si vede non dagli strumenti che usa ma da come usa gli strumenti che ha a disposizione !
In particolare mi riferisco a questi due straordinari oggetti :
esiste parecchio software per questi apparati ma tutto datato e non perfettamente funzionante
sulle nuove piattaforme Windows (c) : per questa ragione ho scritto due applicazioni per poterli
sfruttare ancora al massimo e con funzioni prima anche non disponibili, quale l'APRS nativo
(nel caso del PK232) senza mappa ma non in kiss-mode... ecco gli screenshot :
potete scaricare le applicazioni dal mio sito, area download, all'indirizzo www.centrodata.com/i4ibr
sono cartelle compresse che contengono, una volta scompattate, tutti i files necessari comprese le .dll : non occorre, quindi, installazione... importantissimi i file .ini da consultare e variare secondo il proprio utilizzo, nel caso dell'applicazione per l'AR3000 nel file .ini andrà inserito il range di frequenza prima dell'uso mentre per il PK232 ricordo che per l'autocalibrazione della velocità occorre inviare gli asterischi (*) iniziali non con il tasto invio (CR) ma con l'apposito pulsante "TX without CR/LF" e che nella macro2 (macro2.txt) sono inseriti i parametri ottimali di inizializzazione del PK232; purtroppo non ho avuto tempo per scrivere guide all'utilizzo : occorre conoscere bene gli apparati e fare un po' di prove; l'applicazione per il PK232 decodifica la maggior parte dei formati utilizzati più comunemente dal protocollo APRS compreso il Mic-E.... io l'utilizzerò per una rete locale APRS in emergenza con l'FT1D , come dire : nonno e nipotino !
73 de i4ibr
Associazione Italiana Radioascolto www.air-radio.it - info@air-radio.it LEGGI LA RIVISTA RADIORAMA WEB SU: WWW.AIR-RADIO.IT La collaborazione al Blog AIR Radiorama e' aperta a tutti gli appassionati, previa richiesta di iscrizione tra gli Autori. Il CD AIR si riserva il diritto insindacabile di decidere l'ammissione degli Autori e la pubblicazione sul Blog dei relativi articoli inviati.
venerdì 16 maggio 2014
4 commenti:
I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ciao Marco I4IBR chiedo informazione del PK232 che ho avuto un regalo di un vecchio OM.. leggo il tuo articolo che lo utilizzi come ARPS... posso avere dei dettagli di come utilizzare questo sistema?
RispondiEliminaciao Antonio Musumeci ik1hgi
E' abbastanza semplice : attivando il modo packet sul pk232 e la funzione aprs su ibrixs, verranno decodificati in una finestra i messaggi aprs aggiungendo l'azimut che nei messaggi non è presente... come specificato non viene visualizzata alcuna mappa ma è possibile selezionare i tipi di messaggio : stazioni meteo, automobili, digipeater etc...
RispondiEliminaBuongiorno Marco, giusto stamane leggendo il post su FB ho deciso di scaricare il tuo " ibrixs " per il mio vecchio pk-232, ma viene bloccato come virus...
RispondiEliminaPasquale Poerio iz8vmy@gmail.com
che antivirus ? forse è solo una segnalazione perchè è un .zip che contiene .exe e .dll
RispondiEliminase hai dei dubbi, scaricalo e prima di scompattarlo fallo esaminare da un antivirus
di "fiducia" tipo malwarebytes... 73