giovedì 15 maggio 2014

Soluzione del Quiz 5/2014


   In risposta al Quiz 5/2014 pubblico una possibile applicazione del componente.
Intanto il solutore è Claudio Re, al quale va il componente messo da me a disposizione e consegnato in occasione del Expo-AIR 2014.

Come analizzato da Claudio Re , si tratta di filtri arresta-banda (notch) a sintonia variabile con banda di frequenza tra circa 300 ed 800 MHz.
   L'attenuazione a centro banda, ponendo il filtro in derivazione sulla linea per mezzo di un "T" di tipo N, e' di circa 30 dB.

   Possiamo anche provare ad inserire il dispositivo come parte terminale di un filtro a "stub" in linea coassiale, ricavandone un circuito con caratteristiche simili al precedente ma centrato su frequenze diverse.

   Senza dilungarci in laboriosi calcoli analitici, si potrebbe operare con un calcolo grafico utilizzando la Carta di Smith. 

   Se anche questo dovesse risultare ostico... vi basti  guardare la foto a lato, dove è mostrato un filtro passa-banda per la gamma VHF.

   Unico lato negativo di questa realizzazione: l'uso di connettori VHF (SO239) invece dei più consoni connettori N, che tra l'altro sono adatti anche per un montaggio da esterno, dal momento che sono stagni (v. relazione dell' ing. Re al Meeting AIR 2014).
Il filtro così realizzato va inserito "a trasmissione" sulla linea coassiale.
In foto, una applicazione come filtro passa-banda sintonizzabile.
Achille De Santis - tecnatronATgmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.