Di Lucio Bellè
Il Dirigibile Graf Zeppelin
detto la "Nave dell'aria" prende ufficialmente servizio il 18 settembre del 1928.
Come prefazione è utile ricordare che i Dirigibili tedeschi sono frutto del genio del Conte Von Zeppelin nato a Costanza il 1833 e deceduto a Berlino il 1917. Il Conte Zeppelin già ufficiale di artiglieria, né intuì l'utilità d'impiego sia in campo militare per la verifica del tiro dei cannoni che più proficuamente nel campo dell'aerotrasporto civile. Il Graf Zeppelin era un Dirigibile rigido ovverosia la tela impermeabilizzata che ne ricopriva la superficie era tesa su di uno scheletro rigido realizzato con centinature in lega di alluminio che ne formavano lo scafo e che conteneva anche i grandi serbatoi di idrogeno (gas più leggero dell'aria e altamente infiammabile) che rilasciavano il gas necessario per gonfiare l'insieme e far decollare con l'aiuto di potenti motori la cosiddetta" Nave dell'aria". Tempo addietro ho avuto l'interessante opportunità di effettuare due visite guidate al Museo Zeppelin di Friedrichshafen e l'interprete teneva a precisarci che i Dirigibili non volano ma navigano,da qui l'affascinante appellativo “Giganti dell'aria" “.
Come prefazione è utile ricordare che i Dirigibili tedeschi sono frutto del genio del Conte Von Zeppelin nato a Costanza il 1833 e deceduto a Berlino il 1917. Il Conte Zeppelin già ufficiale di artiglieria, né intuì l'utilità d'impiego sia in campo militare per la verifica del tiro dei cannoni che più proficuamente nel campo dell'aerotrasporto civile. Il Graf Zeppelin era un Dirigibile rigido ovverosia la tela impermeabilizzata che ne ricopriva la superficie era tesa su di uno scheletro rigido realizzato con centinature in lega di alluminio che ne formavano lo scafo e che conteneva anche i grandi serbatoi di idrogeno (gas più leggero dell'aria e altamente infiammabile) che rilasciavano il gas necessario per gonfiare l'insieme e far decollare con l'aiuto di potenti motori la cosiddetta" Nave dell'aria". Tempo addietro ho avuto l'interessante opportunità di effettuare due visite guidate al Museo Zeppelin di Friedrichshafen e l'interprete teneva a precisarci che i Dirigibili non volano ma navigano,da qui l'affascinante appellativo “Giganti dell'aria" “.
Particolare della gondola |
E' interessante ricordare che la Fabbrica era nata sul Lago di
Costanza, più grande del nostro Lago di Garda e ben caro ai nostri amici
appassionati Radiantisti che affollano la nota Fiera, perché i primi
motori degli Zeppelin erano di scarsa potenza e il dirigibile veniva posto su
una chiatta che poteva essere orientata a piacimento verso il
punto con il vento più favorevole per consentirne il decollo, da qui
la scelta dell'ubicazione della Fabbrica sul Lago. Il Graf Zeppelin era
lungo circa 236 metri, come si
è detto a struttura rigida ( quelli italiani erano semirigidi ) e con una
gondola porta equipaggio, servizi di bordo e passeggeri. Cinque motori ad
elica (cadauno da 12 cilindri a V con alimentazione
a benzina e di circa 500 cavalli ) posizionati su gondole
esterne erano i propulsori e gli imprimevano una velocità di crociera
di circa 135 Km ora. Una gondola porta
equipaggio e passeggeri era ancorata sotto lo scafo ed era lunga circa 30
mt e nel punto massimo era larga circa 6 mt. Particolare curioso è che sotto la
gondola erano posizionati dei respingenti gonfiabili atti ad attutire
l'urto al suolo durante le fasi dell'atterraggio morbido. Tutto sul Dirigibile
era importante ma la Stazione Radio
curata dalla Telefunken era altrettanto importante quanto la bussola e gli
altri strumenti di volo, poiché aiutava la precisione della radionavigazione
oltre a mantenere il costante collegamento delle comunicazioni radio con le
stazioni di terra ferma e delle navi . La stazione radio del Graf
Zeppelin sistemata in una zona poppiera e riparata dal rumore dei
motori impiegava tre operatori radio ed al tempo i giornali Americani le
riconoscevano caratteristiche tali da essere paragonata alla migliore stazioni
radio imbarcate sulle navi transatlantiche dell'epoca.
L'apparato radiotrasmittente curato dalla
Telefunken era composto da:
-1°
Trasmettitore da 120 Watt in antenna con lunghezza d'onda da 3000 a
500 mt per traffico di telegrafia e telefonia
-1° Trasmettitore di riserva da 70 Watt in antenna per telegrafia e telefonia
con lunghezza d'onda da 1300 a 300 mt.
-n° 3 Ricevitori a 6 valvole con gamme d'onda atte a coprire le
frequenze di trasmissione sopracitate
-n°1 Ricevitore ad onda corta da 10 a 280 mt.
Le antenne filari erano di 40 e 120 metri avvolte su naspi elettro
comandati e lasciate penzolare per gravità da un contrappeso in
piombo, l'antenna per la Radiobussola era circolare manovrabile a piacere (per
fare il punto nave) e collocata in una apposita cupola di materiale
radiotrasparente.
Nel 1929 in occasione del giro del mondo con partenza da Friedrichshafen, trasvolata degli Stati Uniti del Giappone e ritorno sul Lago di Costanza si testano trasmissioni in onda corta raggiungendo i 6000 e a volte 10.000 Km di collegamenti con un buon segnale. Nel 1931 si organizza un viaggio Artico; il Dirigibile viene trasformato in laboratorio scientifico e geomagnetico viaggiante, vengono imbarcate macchine fotografiche panoramiche e stereoscopiche della Zeiss, consentendo così per la prima volta una mappatura della zona Artica impensabile se fosse stata condotta da terra.
LZ
127 in avvicinamento alle prime terre ghiacciate (Rotta Polare )
tracciato della Rotta Polare : LZ 127 ( Spedizione
scientifica e mappatura Artica 1931)
Tornando alla radio, durante il primo viaggio in USA furono
trasmessi circa 500 telegrammi di passeggeri in tempo reale, verificando così
la bontà ed affidabilità degli impianti radio imbarcati. Le frequenze radio
prescelte erano i 25 mt per le trasmissioni giornaliere ed i 53 mt per le
notturne. La corrente elettrica necessaria alla "Nave
dell'aria" proveniva da generatori ad elica che caricavano serie
di accumulatori di energia elettrica. Dopo numerosi successi e dimostrando
massima affidabilità di esercizio il Dirigibile Graf Zeppelin viene messo
a riposo l'8 maggio del 1937 dopo la triste notizia del disastro
dell'Hindemburg e successivamente viene smantellato a Francoforte nel 1940
con la scusa che alla Germania in guerra serviva l'alluminio della
sua centinatura. Da allora fino a pochi anni orsono i Dirigibili
tedeschi non hanno più solcato i cieli, da qualche tempo la Zeppelin ha
ripreso la costruzione di un Dirigibile moderno ma di minori dimensioni ad
uso turistico per il sorvolo del Lago di Costanza; pare che in cantiere
Zeppelin ci sia qualcosa di maggior importanza, chissà vedremo il futuro che
novità ci potrà riservare.
E' tutto, abbiamo percorso insieme un'altra tappa nella affascinante Storia delle Comunicazioni Radio.
E' tutto, abbiamo percorso insieme un'altra tappa nella affascinante Storia delle Comunicazioni Radio.
SCHLAFKABINE ( Cabina Letto )
Carta nautica e compassi per il sorvolo del Nord America - LZ 127
Tazzine di caffè in
ceramica
ritratto del Conte Von Zeppelin |
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