mercoledì 25 settembre 2019

Caccia a LRA 36.

Cari Amici Ascoltatori,
ho avuto il piacere, il 21 settembre, di ascoltare LRA 36 Base Esperanza Arcangel S.Gabriel in territorio Antartico Argentino.
Sapevo da giorni che l'emittente nel giorno della primavera Australe trasmetteva un programma speciale dedicato a tutti gli ascoltatori del mondo...
Arrivati al giorno fatidico mi appostavo davanti alla mia stazione d'ascolto in Formia, (Lt), e prima delle 13.00 utc mi sintonizzavo sulla storica frequenza 15.476 mhz...
nell'attesa telefonavo a Marcello Casali per la nostra abituale chiacchierata durante la trasmissione per capire come si ascoltava la trasmissione a Roma.
Sorpresa...a 15.470 la Cina imperversava duramente e "batteva" fino a 10 khz più su...praticamente sulla frequenza della LRA 36 non si poteva ascoltare nulla.
Il programma doveva durare fino alle 14.15 utc e sperando che alle 14.00 in punto la Cina faceva S/off dissi a Marcello che andavo ad ascoltare al mio posto dx preferito, Caposele di Formia, accanto al mare per cercare di ascoltare meglio possibile quello che restava della trasmissione.
Arrivato sul posto ho portato con me una mia filare su rocchetto di 30 metri che io chiamo "Simil beverage on salt ground" cioè "lunga filare a terra e acqua salata.
Ho disteso il filo per 25 metri, il resto è rimasto avvolto sul rocchetto, come fosse una resistenza, un pezzo di filo alla fine, era, con un picchetto, fissato sugli scogli nell'acqua salata...l'estremità del filo era direzionata a SSW dove c'è, molto lontano, LRA36.
Questa configurazione d'antenna "a terra" l'ho perfezionata nel tempo e ho capito che le filari distese funzionano, forse, meglio che drizzate su canna o issate su alberi...qui quello che conta in più è l'acqua salata che funge come parte antenna...
Queste sono solo mie esperienze provate e riprovate sul campo, non sono un tecnico,
mi piace molto sperimentare antenne "strane" con l'aiuto della natura.
Ho ascoltato LRA 36 diverse volte ma sempre e solo di notte, dalla prima serata in poi...mai di giorno e, in questo emisfero, detto da molti, è quasi impossibile ascoltarla.
Alle 14.00, con il mio Tecsun pl 660 sulla sella del mio scooter sentivo il segnale della Cina sparire e lentamente riuscivo, a fatica, ad ascoltare la mitica LRA 36 in pieno giorno...una bella sorpresa che ho filmato e postato sul mio canale "casereccio" Youtube "QrpRadioListner" al link:

https://youtu.be/EvoXivOjTms

Bellissima esperienza da ricordare come un ascolto "quasi impossibile" eseguito con l'aiuto di una filare a terra a contatto con l'acqua salata.
Volevo condividere con tutti Voi questa mia esperienza sicuro che, come me, amate il dx, anche quello più difficile.
Grazie e buoni ascolti a tutti.
Giuseppe Morlè iz0gzw - AIR 2852.


2 commenti:

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.