giovedì 4 agosto 2022

Il brivido dei 24 GHz

Mi e' venuto ieri a trovare Davide Cardesi I1DDS , mio coetaneo con sui ci collegammo per la prima volta a 14-16 anni da pirati CB .

Non ci vedevamo comunque da circa trent'anni ....

Gli ho chiesto di portare il suo apparato transverter per i 24 GHz per provare il brivido di una gamma da me mai impiegata .

Personalmente mi sono dedicato ai puntamenti a mano perche' conosco le direzioni dal mio QTH , Davide stava nel laboratorio adiacente a tetto/terrazzo con una chiavetta RTL USB con TCXO ed HDSDR sintonizzato in gamma 2m .

Ricevere i due beacon possibili : IZ1OTT dal Col dell' Aquila e IQ1CPB da Oropa e' stato di una facilita' imbarazzante con il trombino da 20 dB e l'apparato tenuto in mano .

Beacon a  10 GHz ricevibili facilmete qui da me non ce ne sono . Per ora mi sono dilettato con i radar CWFM ( come documentato sul Blog ) ed a ricevere gli OL a 10.6 GHz degli impianti riceventi TVSAT che possono essere usati come beacon per verificare i guadagni delle antenne ....


Finche' non abbiamo sentito il CW avevamo idea che fossero due segnali spuri generati dal mio laboratorio , tanto erano forti .



OROPA



COL DELL'AQUILA

E' stata un' esperienza interessante e per me nuova che forse mi fara' pensare a qualche autrosotruzione in merito ( nei cassetti qualcosa ho accumulato ...) .

Le frequenze avevano una certa deriva e cio' mi ha fatto ricordare quanto in HF si andava a VFO .

Qui ci sono i quarzi , ma 24 GHz sono tanti .....

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.