venerdì 25 agosto 2023

le odiose QSL mail c'è una soluzione

Una vera scocciatura:

si sostanziano in email indesiderate. Gli indirizzi email vengono prelevati automaticamente su QRZ.com ed intasano la nostra posta elettronica.

Non lo dico solo io leggete quanto scrive IK1HGE https://www.qrz.com/db/ik1hge su questa singolare iniziativa. 


Sta prendendo piede un fenomeno curioso e irritante, quello delle QSL virtuali o elettroniche, dette eQSL. Tra queste vi sono quelle inviate via e-mail. In pratica, personalmente, mi ritrovo la casella della posta elettronica con messaggi di conferma di collegamenti vari. E cosa c'è di male? Facciamo i conti: tra le operazioni dall'estero, il dx, l'FT8, la telegrafia "notturna" in 80 metri, e soprattutto i contest ai quali partecipo con passione, faccio molte migliaia di collegamenti all'anno, un terzo dei quali sono registrati solo su log cartaceo. Vi immaginate cosa succederebbe se tutti cercassero di inviarmi QSL via email? Riceverei decine di QSL e-mail al giorno, con testo multi-lingua, grafica nel messaggio, e file in formato grafico della QSL allegato. La mia casella di posta raggiungerebbe il limite di memoria disponibile in poche settimane. E cosa potrei farne di tutte queste eQSL? L'accettazione delle eQSL per i diplomi è molto limitata: certamente non valgono per il DXCC, tranne quelle spedite tramite LotW, e per tutti i maggiori contest mondiali. Valgono, ovviamente, per quei diplomi "spazzatura" che vanno di moda in Italia, basati su stazioni jolly, ovvero "radioamatori in pantofole", e motivazioni che nulla hanno a che fare con le capacità operative, tecniche o culturali degli operatori; anzi, a pensarci bene non hanno niente a che fare con il mondo radioamatoriale in generale.

Dunque, io pubblico un alias del mio indirizzo e-mail per consentire ai radioamatori di mettersi in contatto con me per lo scambio di informazioni che riguardi le mie attività o quelle di chi mi contatta, ma non ritengo né appropriato né educato che mi si inviino messaggi generati automaticamente per qualsiasi ragione. Per le eQSL, in particolare, ci sono metodi che implicano l'accettazione esplicita da parte degli interessati, quindi non c'è nessuna necessità di generare spam.

Non inviate QSL via e-mail a nessuno, a meno che questi non ne abbia dato specifica autorizzazione, per esempio scrivendolo sulla propria pagina internet. 

Quindi, per cortesia, non inviate nemmeno a me QSL via e-mail!

(articolo completo https://www.ik1hge.com )

Come fare a non concordare al 100% ???

Purtroppo la soluzione è facile. 

Farsi cancellare nel sito locale è facile   

https://www.diplomiradio.it/ 

si scrive una email al gestore del link chiedendo di eliminare i propri dati (nome cognome nominativo email) dal sistema così come previsto dal codice della privacy (Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 , in vigore dal 1º gennaio 2004) e non permettere a nuovi operatori a re-inserirli automaticamente compilando i loro log automatici.

Invece contattare tutti i siti sparsi nel mondo non è altrettanto banale ma esiste un sistema efficace che mi ha permesso di ovviare :



si entra nella bibliografia di qrz.com e si cancellano i dati della e-mail




QRZ.com vi contatterà lo stesso perché lì conta la registrazione fatta ai tempi ma non avrete "SPAM" indesiderato.

Pur tuttavia l'indirizzo email potrebbe essere utile al nostro corrispondente "umano" per un chiarimento un saluto eccetera 


allora incollate sotto la biografia una immagine con la vostra email vi faccio un esempio su questo blog

"""" Grazie per il QSO 

IZ1KVQ Francesco 
*******************************
qth: Genova - Italy
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
*******************************

QSL: Bureau, Direct (no contributi), eQsl, e-mail or Lotw 

email 


 

Come vedete al momento neppure l'intelligenza artificiale riesce a vedere la mia email ... 

Le QSL cartacee sono una gioia!




 eQSL.cc (https://www.eqsl.cc è un ottimo sito e lo uso volentierissimo!



LoTw (https://lotw.arrl.org) splendido



 ... ma queste via email sanno tanto di fakeQSL.

saluti e buoni ascolti da 


Francesco Giordano Genova sito web: http://iz1kvq.org/


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.