mercoledì 20 luglio 2011

NAT Volmet

Non è infrequente al mattino riuscire ad ascoltare le informazioni utili ai voli transoceanici emessi dalle stazioni di Gander in Canda e New York in USA. Sono emissioni in modo USB (J3E), dove voci maschili o femminili (registrate) sciorinano tutta una serie di informazioni utili ai piloti nella conduzione delle loro aeromobili. A parte la curiosità di conoscere le condizioni meteo di alcuni aeroporti tanto distanti da noi, i volmet sono per noi dei veri e propri radiofari, utili per saggiare e controllare la propagazione in diverse ore del giorno, su diverse frequenze e nelle diverse stagioni dell'anno.
D'inverno, prima che la linea del terminatore passi sopra le nostre teste, la frequenza di 3485 kHz ci riporta i volmet di Gander Radio e New York Radio, sempre abbastanza facili da ascoltare.
Di questa stagione una delle frequenze da ascoltare prima di andare al lavoro è 10051 kHz.
Le stazioni volmet non emettono in continuazione, e sulla stessa frequenza è possibile ascoltare ora l'una, ora l'altra; quindi attenzione all'identificazione, che viene trasmessa ad intervalli regolari.
Qui sotto appare uno specchietto delle emissioni di New York e di Gander. La dizione H+05, H+10 ecc. indica che il bollettino viene emesso 5 minuti dopo lo scadere dell'ora, 10 minuti dopo lo scadere dell'ora e così via.


Buon ascolto!

Angelo IK1QLD

p.s.
Vedi anche
- Shannon Volmet 
- NAT Volmet
- Pac Volmet

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.