venerdì 11 novembre 2011

IBF Torino: trasmissione commemorativa

Vent'anni fa l'ultima trasmissione...
Quelli con diversi decenni sulle spalle si ricorderanno sicuramente della voce maschile che sui 5000 kHz ripeteva con marcato accento piemontese il seguente annuncio in tre lingue "IBIEFFE IBIEFFE IBIEFFE segnali di tempo e frequenza campione dall'Istituto Elettrotecnico Nazionale Torino".
Prima ancora nel tempo l'annuncio in fonia era preceduto dal segnale morse "IBF IBF IBF..."
Quando gli oscillatori al rubidio non erano a disposizione dei privati e la medesima frequenza era contesa con numerose altre stazioni (tra cui anche la IAM di Roma chiusa nel 1996), l'IENGF aveva la responsabilità del mantenimento del campione metrologico nazionale di tempo e della sua diffusione.
Questa è la mia QSL ricevuta ad inizio 1987...


Oggi 11 novembre 2011...
Il CSP di Torino nella figura di Roberto Borri I1YRB e il suo team, ha lanciato nell'etere, dal sito di Torre Bert, la prima trasmissione commemorativa di IBF per l'inaugurazione del "Laboratorio di ricerca sperimentale su energie rinnovabili e telecomunicazioni". Già alcune ore prima era presente on-air una portante in modulazione di ampiezza grazie all'impianto dell ing.Claudio Re.


Dalle ore 10:30 alle 10:35 locali si è ascoltato un primo test di trasmissione in AM (qui a Torino con S-meter 9+10) con la diffusione di una vecchia registrazione di IBF effettuata molti anni fa da un appassionato ascoltatore. A partire dalle 11:08 è iniziata la trasmissione continua vera e propria e subito sui newsgroup si sono iniziate a leggere le prime segnalazioni d'ascolto...


Grazie a tutti per la lodevole iniziativa e l'impegno di tempo e risorse.
Spero di ricevere presto la cartolina, tramite il QSL manager Giampiero Bernardini.

P.S. durante l'ascolto è facile ascoltare all'inizio un "intruso" segnale in codice morse che decodificato sembra essere "CQ CQ DE URB2 URB2 SLV 16711/22260 K" ...un altro pezzo di storia catturato per sempre in quella lontana registrazione !

Romani Paolo - iz1mll

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.