mercoledì 21 dicembre 2011

Adattatore DAB per ricevitori FM

Due miei amici provenienti dalla Germania , mi hanno mostrato un interessante adattatore DAB della Pure che ritrasmette il segnale ricevuto in standard DAB su una normale frequenza FM .
E' cosi' possibile avere la ricezione DAB senza "manomettere" l'impianto .
Questo adattatore ha anche una bella funzione in cui il ricevitore dell' adattatore fa una ricerca dei canali liberi in FM su cui poi sintonizza la ritrasmissione ( una funzione che avevo adocchiato in passato su alcuni IC della Silabs ) .
Hanno cercato di mostrarmi il funzionamento , ma non so se per il fatto che erano di fretta o perche' il segnale generato dall'adattatore non riusciva a soverchiare i segnali dell' FM in Italia , non ci sono riusciti .
Se cosi' fosse , sarebbe purtroppo necessario miscelare il segnale ritrasmesso dall' adattatore direttamente nella antenna di ricezione Fm e quindi purtroppo rendere necessaria una manomissione che sulle auto moderne non e' alla portata di tutti .
Ulteriore possibilita' sarebbe quella di collegare  l'uscita dell'adattatore all'impianto audio della macchina , qualora questo ingresso sia disponibile .
Vedro' di indagare meglio .
Il concetto di adattatore con ritrasmissione era stato applicato in passarto anche in un ricevitore DRM : il "Car Box "e su alcuni accessori degli Ipad .
Nelle foto l'adattatore DAB della Pure ( al momento della foto non collegato alla antenna ) e l'antenna ausiliaria adesiva .



1 commento:

  1. Sul sito tedesco della Pure c'è il prodotto, si chiama Highway (http://www.pure.com/de/produkte/produkte.asp?Product=VL-60905&Category=) .

    Dal traduttore Google (non so il tedesco) mi pare di leggere che funzioni anche con 2 stilo AA, oltre che con i 5-V mini-USB.

    Si può usare anche con le cuffie (e mandare il segnale all'autoradio con Aux-in).

    Sul shop dedicato è a 119,90 € , non capisco se già ivato e comunque da aggiungere le spese di consegna.

    Quasi quasi vado a vedere se c'è qualche video-review..

    RispondiElimina

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.