giovedì 23 febbraio 2012

La Radio Digitale avanza ? - Adattatore da auto per Radio Digitale

Si e' svolto a Milano presso la sede della Mercedes il lancio di un interessante prodotto della Pure, Higway 300Di ,  tramite un gruppo di cui fanno parte olte a Mercedes , Pure , Magneti Marelli e Calearo .
Con curiosità mi sono recato alla presentazione , invitato da Giorgio Guana .
Si tratta di un adattatore che consente di fare entrare , tramite l'ingresso line-in , presente ora in tutte le auto in commercio ,  l'audio di un sintonizzatore digitale .
Nella foto viene illustrato il kit ed una autoradio a cui  connettersi , oltre ad un iPhone .


Su auto piu' datate e' possibile ritrasmettere il segnale a circuito chiuso sul cavo dell' antenna della banda FM.
L'adattatore permette anche di interfacciare con l'auto dispositivi : iPhone , iPad , iPod .
Si tratta della evoluzione del dispositivo gia' presentato all' indirizzo : http://air-radiorama.blogspot.com/2011/12/adattatore-dab-per-ricevitori-fm.html
La parte , a mio avviso particolarmente interessante ed innovativa dal punto di vista tecnico , e' un' antenna attiva applicabile a posteriori per la ricezione in Banda III e Banda L il cui collegamento , sia della parte RF che della alimentazione avviene senza fili tramite il vetro della auto .
Il kit e' stato annunciato in vendita 289.99 Eu ( installazione compresa fino a Maggio ) nei centri di installazione autorizzati Magneti Marelli in Italia .
Nonostante l'attuale coperture limitata del digitale radio in Italia , i promotori del progetto si dichiarano fiduciosi che il valore aggiunto del prodotto possa creare un mercato , specialmente in funzione dell'interfacciamento in auto con i dispositivi multimediali Apple p con una memoria di massa collegata tramite USB che possa gestire un proprio partimonio di contenuti audio .

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.