domenica 19 febbraio 2012

Il testamento di Marconi

da Italradio

Il testamento di Marconi tra quelli dei grandi italiani
Storia e rievocazioni
(LC, 19 Feb 2012) - C'è anche il testamento di Guglielmo Marconi tra i testamenti dei grandi italiani esposti in una mostra organizzata a Roma dal Consiglio nazionale del notariato. A quelle dell'inventore della radio si affiancano le ultime volontà di grandi personaggi dei 150 anni di unità del Paese dal conte di Cavour all'avvocato Ambrosoli e, con altri, D'Annunzio, Papa Giovanni e Papa Paolo VI.
Aperta il 16 febbraio la mostra "Testamenti di grandi italiani" è in corso fino al 17 marzo 2012 all'Archivio Storico Capitolino, in piazza dell’Orologio 4, Roma (ore 10-18, ingresso gratuito).
L’intento dell'esposizione è mostrare la dimensione umana di grandi personaggi noti principalmente per le loro virtù pubbliche. E' disponibile un catalogo.
Nel recensire la mostra per l'edizione del 18 febbraio 2012 del quotidiano nazionale di "Resto del Carlino" "La Nazione" e "Il Giorno", ilgiornalista Francesco Ghidetti si sofferma sulle ultime volontà di Marconi, datate 27 aprile 1935, due anni prima della morte e quando l'inventore della radio aveva 61 anni. Marconi lascia tutto alla figlia Elettra salvo la legittima ai figli di primo letto e ricorda una cospicua donazione di tre milioni di lire dell'epoca fatta alla prima moglie con la quale il matrimonio era già stato annullato permettendo quello con Maria Cristina Bezzi Scali.
http://portale.italradio.org/index.php?name=News&file=article&sid=2363&newlang=ita&utm_source=feedburner&utm_medium=twitter&utm_campaign=Feed%3A+italradio%2FMkET+%28Italradio+-+ita%29

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.