venerdì 17 agosto 2012

Pallone solare - I parte di 3


Realizzazione di un pallone solare, ad aria calda,

di 4 metri di diametro.


di F6AGV (traduzione di IW0BWZ)




Prima di concedersi le gioie del volo vincolato, è necessario costruire un pallone solare. La busta di plastica in polietilene nero (DEVE essere nero) è fornita ad un prezzo di 25 euro (vedi fornitori).

1. Imballaggio in polietilene

Prima soluzione: sballate il pacchetto e troverete una unità di circa 40 metri di lunghezza per realizzare un unico pallone solare ad aria calda di 4 metri di diametro.
La plastica viene posata sul suolo o meglio su un tavolo di dimensioni 7x2 metri e svolta per una lunghezza di 6,5 metri. La larghezza di piatto è di 1,5 metri.
Una sala adeguata è più conveniente del soggiorno, perché serve spazio per distribuire il materiale plastico. Questo è fornito in doppio spessore di 20 micron, è un tubo ottenuto alla produzione e messo in piano per una larghezza di 1,5 metri.
Dobbiamo incollare con il nastro adesivo gli angoli della plastica sul pavimento (o tavolo) per evitare le rughe; non è un obbligo ma è conveniente. Un aiuto sarebbe auspicabile.
Poi, con un taglierino tagliate la prima banda di 6,5 metri.
Dopo aver incollato i quattro angoli della prima striscia, ripetere l'operazione per una nuova striscia di 6,5 metri collocata esattamente sulla prima, e così via.
Servono 6 bande in totale, circa 40 metri di plastica per realizzare un pallone di 4 metri di diametro.
Quindi ci saranno 6 x 2 = 12 strati di polietilene da tagliare con il cutter, per realizzare i sei petali del pallone. (v. fig. 1).






Seconda soluzione: aprite il pacco e troverete la scatola di montaggio del pallone pre-tagliato con le istruzioni di montaggio, cioè questo articolo. Allora, passate direttamente al paragrafo 5.

2.Tracciamento: Modello o misure

Controllare la posizione delle bande e iniziare a tracciare un modello in base alle dimensioni o in altro modo, misurando con un righello o un metro a nastro di 2 metri o più.


Modello per 1/4 di petalo e pallone di 4 metri: dimensioni in metri.  


La circonferenza del pallone è: C = Pi * d = 3,1416 * 4 = 12,566 m.
La lunghezza del petalo è: L = C / 2 = 6,2832;  Xmax = 3,1416 m
La larghezza del petalo è: l = C / 6 = 2,094 m;  Ymax= 1,047 m.
         

Attenzione: è assolutamente necessario aggiungere almeno 0,01 m (o 1 cm) in Y per la saldatura.
Se volete fare un pallone o più palloni più piccoli, basta ricalcolare le dimensioni della tabella con un certo coefficiente. La trama si basa su una sfera perfetta.


abaco: quarti di petalo con il camino cilindrico, per la realizzazione di un modello di cartone o di legno leggero.














Vedere le dimensioni date qui sopra (fig. 2) per un quarto di un petalo. Nella foto sopra potete vedere il contorno della linea di taglio effettuato con la vernice bianca: ad esempio il bianchetto da correzioni (fig. 3). Questa è la parte appuntita del bordo petalo senza imboccatura.

3. Taglio dei sei petali

Il taglio viene effettuato con un paio di forbici o, meglio, un taglierino, a seconda della natura del supporto sottostante, attenzione: il cutter può lasciare un graffio profondo sul tavolo o sul pavimento. Iniziate tagliando la punta, senza imboccatura, a sinistra (v. fig. 4).




















Si può continuare a tagliare fin alla fine oppure ripiegare l’insieme arrivati a metà; in questo caso proseguite andando direttamente al punto 4, per il taglio in 24 strati.

Attenzione a non dimenticare il taglio del camino all'altra estremità, che si presenta, una volta completato, come una forma cilindrica di 0,2 metri di diametro.

4. Il "camino" alla base del pallone

Il suo ruolo è di fornire una apertura per mantenere una sovra-pressione ridotta all’interno ed evitare lo scoppio e consentire anche l’inflazione e deflazione.


                  
Figura 6



Qui l'insieme della figura 1 è piegato a metà e misura solo 3,25 m; le punte dei petali sono sovrapposte, per cui, al momento, ci sono 24 strati di plastica. Il cilindro alla base del pallone o del camino avrà un diametro di 0,2 m, una volta terminato.

La larghezza della plastica visibile qui sopra alla punta del lato destro, dovrà raggiungere circa Y = 0,15m massimo, in quanto bisogna lasciare un bordo di 1cm per la saldatura.

Il taglio continua, attenzione: non dimenticate di includere il taglio del camino sul lato destro dei petali (v. fig. 5 e 6). In caso di dimenticanza o di errore, è sempre possibile tagliare un camino dai cascami di plastica e saldarlo alla base del pallone.

Materiali necessari per questa fase: rotolo di polietilene di lunghezza 40 metri, righello piatto o metro a nastro di misura 2 m, modello, nastro adesivo, forbici o taglierino, squadra, tavolo 7 metri di lunghezza di almeno 2 metri di larghezza o pavimento.


5. La saldatura dei 6 petali


Metodo dei fogli e pistola ad aria calda. Il metodo più semplice e che dà un risultato perfetto.

Si svolgerà su un tavolo quadrato, se possibile, di circa 1x1 metro, su cui si depositeranno le estremità di due petali, cioè due spicchi, senza camino per iniziare. Lasciare scoperta la plastica di minimo 1 cm tra due tavole rigide di circa 1 cm di spessore e lunghezza da 50 a 70 cm, non troppo ruvido o dai bordi taglienti. La lunghezza di ogni porzione di saldatura dipende dalle dimensioni delle tavole. Scegliete delle lastre che non si deformino con il calore e non troppo leggere.

Serrare le lastre una contro l’altra e scaldare il bordo di plastica su 1cm con una pistola ad aria calda da 1600 watt, con presa di terra. (v. fig. 7).

Attenzione: la gestione della pistola a caldo richiede delle precauzioni e una certa pratica, che verrà dopo alcune prove con dei cascami; leggere questo paragrafo fino alla fine.

Riservare questo lavoro ad un adulto esperto, non ad un bambino. Evitate di bruciare le persone e l'ambiente circostante, non siamo responsabili di incidenti. Nessun problema se si seguono i consigli.

segue...

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.