martedì 14 agosto 2012

“Vintage” convertitore per la banda dei 160MT per il Geloso G.4/216


Ricevitore Geloso G4/216


Molti conoscono il G.216 della Geloso, un simpatico apparato 10-80 mt. Ci voleva, in tanti anni, un amico del BA Net che dicesse "a me piacerebbe che avesse i 160 metri", perchè Luciano I8KLL, il decano dell'esimio Polo Tecnico del BA Net, lo facesse. Ecco una chicca rara, specie per gli estimatori della nota casa. L'articolo è di IK0XUH Roberto Pistilli Boatanchors NET autore dell'installazione.
https://www.facebook.com/boatanchors.net
Certo di fare cosa gradita a molti possessori del ricevitore Geloso G.4/216, o altri apparati a valvole e/o transistor, vi descriverò una ulteriore implementazione “vintage style” per permettere l’ascolto anche dei 160 metri. Si tratta di un convertitore per i 160 metri in realizzazione “vintage” ideato e realizzato da Luciano I8KLL. Il circuito è composto da una valvola convertitrice 6BE6 con oscillatore controllato a quarzo da 2 MHz con frequenza di ingresso a 1800-1900 KHz e frequenza di uscita a 3800-3900 KHz, il guadagno è di circa 10 dB. La costruzione è fatta per essere installata all'interno del ricevitore stesso da cui preleva anche l'alimentazione. Una coppia di relè provvedono ad inserire il circuito tramite un interruttore posto sul pannello del ricevitore. La banda utilizzata è quella degli 80 metri nel settore 3.800-3.900 KHz, si è preferito utilizzare una banda limitata per evitare di inserire una ulteriore sintonia per la reselezione.
 
Foto 1 Schema

La realizzazione è stata fatta su circuito stampato per semplificare il montaggio.
Le dimensioni dello stampato sono 83 x 78 mm.

 
Foto 2  Circuito stampato lato saldature
  
Foto 3  Disposizione dei componenti

A parte è stata realizzata una basetta comprendente un duplicatore di tensione da 6 a 12V per l'alimentazione dei relè.Le foto indicano l'installazione all'interno di un ricevitore GELOSO G.4/216, l'interruttore è stato messo al posto del trimmer di calibrazione utilizzato per la banda dei 10-11 metri.
  
  Foto 4 Convertitore 160MT pronto per l’installazione

  
   Foto 5  Installazione in verticale all’interno del ricevitore

  
Foto 6   Altra vista installazione

Foto 7 Qui è visibile l’interruttore del convertitore.

Le impressioni di lavoro di Massimo IZ0GKZ, titolare del G.4/216 e richiedente di tale accessorio, non sono affatto male. Eravamo perplessi per il rumore tipico della banda dei 160 metri, ed invece Massimo si è trovato molto bene affinando il segnale ricevuto, agendo sul preselettore e RF Gain. Le impressioni sono state avvallate dal confronto di ascolto con altre radio (a stadio solido) odierne, Insomma sia il converter che la radio hanno superato ottimamente l’esame. E credo che anche a John sarebbe piaciuta questa variazione sul tema. Il convertitore qui descritto è applicabile a tutti i ricevitori valvolari e non e comunque la dove si voglia implementare la possibilità di ricevere l’affascinante banda dei 160 metri. Per ulteriori informazioni sono a vostra disposizione.

73, Roberto ik0xuh



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.