sabato 18 agosto 2012

Pallone solare - II parte di 3








dalla prima parte


Importanti suggerimenti per la gestione della pistola a caldo:
  • Accendere quando la pistola a caldo è sopra al piano di lavoro, cioè le tavole e soprattutto non prima.
  • Spegnere immediatamente quando il lavoro di saldatura è completato, in modo da non bruciare le mani, gli astanti o il resto del plastico, fuori delle tavole. E' molto importante per evitare incidenti.
  • Poggiare la pistola termica indietro dal piano di lavoro e dal plastico, su un supporto adatto, l’estremità della pistola è molto caldo per un po'.
Importanti suggerimenti per saldare la plastica bordo a bordo:
  • La saldatura è ottenuta con un movimento della pistola da sinistra a destra e da destra a sinistra sul bordo del taglio, a piena alimentazione e ad una distanza dalla plastica di 2 o 3 cm.
  • Imprimere un angolo di 45° per appiattire il bordo di plastica sulla tavola.
    Passare sul ritaglio 3 o 4 volte, non c'è rischio, la saldatura è sempre perfetta e regolare, è stretta e solida e prende la forma di un cordone cilindrico. Senza fori o irregolarità, nessuna modifica da fare.
    Consiglio vivamente di provare preventivamente con dei campioni, cascami di polietilene, sacchetti da immondizia o altro (stesso materiale).

    Saldatura dei 6 petali (continua):
    Per continuare la saldatura dei petali tra loro dopo la prima saldatura, rimuovere i fogli, spostando la plastica sul tavolo da destra a sinistra e riposizionare i fogli bordo a bordo. La plastica già saldata si trova così a sinistra (vedi fig. 7).
    Lasciate fuoriuscire 1 o 2 cm di plastica e serrate i fogli. Il peso delle piastre è sufficiente a mantenere l’aderenza; non è troppo utile stringere a mano ma si può fare con la mano sinistra tenendo la pistola con la destra. Nella foto sopra (fig. 8) possiamo vedere 3 o 4 cm di saldatura, realizzata precedentemente, che supera il livello delle tavole sopra il bordo destro. In questo modo non ci sarà discontinuità nella saldatura: sarà sempre impeccabile, perfettamente sigillata e a forma di cordone cilindrico e sarà situata all'interno del pallone; questo è importante per l'estetica e la presa al vento. Il pallone si presenterà come un calzino alla fine della saldatura.

    Considerazioni sulle operazioni di saldatura e tempo da dedicarvi:
    Ripetere l'operazione fino alla fine: 6 volte 6,28 metri = 37,7 metri di saldatura in totale. La circonferenza è C = 3,1416 * 4 = 12,57 metri; ora, ce ne sono 3 da saldare, da cui il totale di 37,7 m.
    Il periodo di esecuzione è previsto in circa 6 ore per la saldatura, lavorando con 4 minuti di lunghezza bordo di 0,4 metri! Eh sì, bisogna pensare a riposarsi di tanto in tanto; questo lavoro sta andando a impegnare un giorno .... coraggio!



    Vantaggio di questo metodo di produzione:
    Il peso (massa) della busta non supererà 0,8 kg! Sarà di circa 1 kg con l'uso del nastro marrone.
    Il principale vantaggio di questa soluzione è in definitiva lo scarso peso e la solidità della saldatura che forma un cordone continuo sopra il pallone su tre cerchi.
    E' sempre possibile posizionare il nastro marrone sulla saldatura dopo averla fatta, per dare forza aggiuntiva al pallone (palloni di grandi dimensioni), ma "aumento di peso" in questo caso.
    (Nastro installato in unico pezzo, senza tagli). Non c’è bisogno quindi di un saldatore o nastro.

    Le riparazioni (fori e tagli) saranno fatte con l'adesivo tipo "magico" per i danni piccoli, con del nastro adesivo e "marrone" per i più grandi (v. fig. 9). Il gatto di casa può forare il pallone molto velocemente, soprattutto se si conserva il pallone in una scatola (storia vissuta).
    L'obiettivo è quello di rendere la realizzazione molto semplice senza l'utilizzo di un sacco di strumenti e consentire la riparazione immediata sul campo o dopo un volo vincolato.
    Abbiamo acquisito, in molti anni, una esperienza nei voli vincolati o liberi e la "filosofia" del pallone.
    Per quanto riguarda i voli ad alta quota, che sono "liberi" e quindi sono soggetti a dichiarazione per l'aviazione civile DGAC, siamo sicuri di ritrovare il pallone in cattive condizioni, pieno di buchi e quasi inutilizzabile, se siamo abbastanza fortunati da ritrovarlo! Ma questa è un'altra storia...

    Materiali necessari per questo passaggio:
    tavolo, 6 petali, due piani, una pistola termica 230V-1600 watt con presa di terra.

    6. Il camino
    Nella parte inferiore del camino, sistemare un nastro marrone in uno o più pezzi.
    Sistemare quattro cordicelle sul prolungamento delle saldature sul camino, e coprire con il nastro marrone, ripiegare il capo della cordicella e fare un nodo. (Vedi figura 10).

    Prevedere una lunghezza di circa 1 metro per ogni cordicella. Le 4 cordicelle del cestello potranno essere legate alle 4 cordicelle del pallone, si può pensare ad un fissaggio con un sistema ad anello (tromboni) o molto semplicemente fare dei nodi a condizione di rispettare le lunghezze.

    segue...

    Pallone solare - III parte di 3



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.