giovedì 25 ottobre 2012

Come autocostruire un bal-un di tensione 1:32 - Radiorama bonus n.13

A seguito delle pubblicazioni sulla Maxiwhip , molti si sono cimentati nella autocostruzione di un balun di tensione da 100 Khz a 30 Mhz senza riuscirci ( anche il sottoscritto... ) .
Un nostro Socio ha trovato la giusta difficile alchimia e misurato i risultati : Alessandro Capra .
Vi proponiamo l'articolo come bonus da Radiorama n.13 .

Balun di tensione 1:32 - Di Alessandro Capra


La ricerca di un’antenna più silenziosa per la ricezione delle onde medie e delle HF mi ha spinto a realizzare il balun 1.32 che vi propongo. L’idea della realizzazione nasce dalla lettura degli articoli di Claudio Re apparsi di recente su radiorama aventi per argomento la “Maxiwhip".
Rimando pertanto a tale lettura per i necessari approfondimenti. Al termine di questo breve articolo sarete in grado, con pochi euro, di costruire un balun 1.32 in grado di migliorare in modo significativo la qualità della ricezione (intesa come miglioramento del rapporto segnale/rumore) dalle onde lunghe alle HF. Materiale occorrente:



1.      Contenitore in plastica di adeguate dimensioni da uso esterno
2.      Toroide FT140/43
3.      Filo smaltato da 0,9 per l’avvolgimento primario
4.      Filo smaltato da 1,5 mm per l’avvolgimento secondario
5.      Una presa da pannello BNC o PL259
6.      Viti , dadi e rondelle in acciaio inox
7.      Capicorda di buona qualità



Il cuore del balun è costituito dal toroide e dall’avvolgimento
Sconsiglio la sostituzione del toroide con altri tipi, la scelta del FT 140/43 offre i seguenti vantaggi:

·         dimensioni in grado di consentire l’avvolgimento di filo non troppo sottile (quindi maggiore robustezza meccanica e minore attenuazione)
·         valore AL del toroide elevato (952) con conseguente minore numero di spire necessario per gli avvolgimenti
·         buona copertura di onde medie e corte
·         facilità di reperimento e costo contenuto.

Lo schema
Classico balun di tensione cioè con i due avvolgimenti separati fra loro. Gli estremi dell’avvolgimento primario verranno collegati uno allo stilo l’altro al radiale (o ai radiali) nel caso il balun venga utilizzato per una antenna tipo “canna da pesca” oppure verranno collegati ai due bracci del dipolo (diciamo 7-10 mt per braccio) in caso di utilizzo del balun con tale tipo di antenna. Gli estremi dell’avvolgimento secondario andranno collegati al centrale ed alla massa del connettore da pannello. Attenzione: i due avvolgimenti non devono essere elettricamente collegati!

Il calcolo
Utilizzando uno dei tanti programmi per il calcolo dei balun che possiamo reperire in rete (ottimo quello dell’amico Guindani) ricaviamo che per il primario dobbiamo avvolgere 33 spire. La spire andranno avvolte con cura evitando sovrapposizioni e distribuendole per circa 2/3 della circonferenza del toroide come evidenziato nella foto :   




Agli estremi dell’avvolgimento salderemo due capicorda che verranno fissati alle viti filettate (usate le misure che avete a disposizione senza problemi).  L’avvolgimento secondario è formato da 6 spire uniformemente spaziate lungo tutta la circonferenza del toroide.
Attenzione: è fondamentale che gli estremi dell’avvolgimento (che verranno saldati al BNC o PL259 da pannello) siano i più corti possibile e che l’avvolgimento sia distribuito in modo uniforme lungo tutta la circonferenza del toroide.
Solo con questo accorgimento riusciremo ad avere una reattanza contenuta su un ampio range di frequenze.

La foto illustra  il lavoro ultimato: il contenitore, il BNC da pannello e le viti laterali.


 Le figure relative alle misurazioni effettuate con il mio MFJ 259 dimostrano che il balun ha una risposta molto ampia. Per le misurazioni ho collegato delle resistenze agli estremi del circuito primario per avere un valore prossimo ai 1600 ohm (1643 misurati)
Qualche purista potrebbe torcere il naso dicendo che il balun realizzato non ha proprio un rapporto 1.32. In effetti è così, il rapporto esatto è 1:32,8 ma la cosa non modifica in alcun modo il funzionamento ed i presupposti per cui lo abbiamo realizzato.

Misurazione del carico utilizzato per le misurazioni



Ed ora in conclusione le misurazioni effettuate con il MFJ 259





Esempio di misurazione a 10 Mhz

Alcune considerazioni finali
Gli articoli di Claudio Re, a cui ho fatto riferimento,partivano dall’utilizzo del balun 1.32 con un’antenna verticale da 10 metri circa con relativo radiale o radiali (la citata Maxiwhip ove lo stilo verticale era realizzato utilizzando come supporto una canna da pesca). Soluzione ottimale ma poco discreta se si abita -ad esempio- in condominio ove la “pax condominiale” è in molti casi un bene prezioso da salvaguardare. Ecco allora l’idea di sostituire la “canna da pesca” con un semplice dipolo da 10 metri per braccio installato lungo le pareti esterne della mia mansarda (un braccio) e sotto il cornicione del terrazzo (l’altro braccio). Cosa peraltro suggerita negli articoli  pubblicati nel Blog Air-Radiorama : www.air-radiorama.blogspot.com tra le  configurazioni alternative suggerite , anche se all’esterno. Si tratta evidentemente , all’interno di un edificio , di un’installazione che cozza con tutte le regole base per le antenne. Ora però abbiamo costruito un’antenna più discreta che c’è …ma non si vede. Pur in questa improvvisata configurazione l’antenna ha confermato un’eccellente silenziosità con segnali in genere superiori alla mia precedente longwire di 27 metri con balun 1:9
Grazie alla sua silenziosità è ora possibile sintonizzare stazioni in onde lunghe e medie in pieno giorno in centro città. Anche sulle bande tropicali ascoltare stazioni utility in pieno giorno è stata una piacevole sorpresa. Non posso quindi che consigliare vivamente la costruzione del balun.

Buon lavoro e buoni DX’s. 


 

Balun 1:32  di Alessandro Capra

Balun 1:32  di Alessandro Capra



Balun 1:32  di Alessand

7 commenti:

  1. Da buon SWL ho costruito il balun 1:32 esposto nell'articolo. Unica variante ho usato un toroide blu recuperato da un apparecchiatura elettromedicale e da i riscontri che ho fatto copre da 0 a 50 mhz. Bene il balun collegato ad una canna da pesca con un piccolo radiale a dato risultati eccellenti per la soppressione del rumore ambientale. La ricezione è diventata pulita su tutte le bande dall' LW all' SW. Solo in onde lunghe c'è bisogno di alzare un pò il segnale. Usando un accordatore è un pre in onde lunghe si ascolta di tutto, cosa impossibile prima di inserire il balun descritto nell'articolo. Complimenti all'autore e ideatore di questo balun.
    Mauro Raimo

    RispondiElimina
  2. Allunga il radiale e vedrai come migliorera' anche in onde lunghe . Basta anche un filo di rame da 0.3mm o meno , tanto l'impedenza e' alta . Se due contrapposti meglio ancora .
    Claudio Re reclaudio @alma.it

    RispondiElimina
  3. Il problema non è il radiale l'ho allungato ma non cambia molto. Ho individuato che i vecchi ricevitori tipo yaesu frg-7, frg-8800 ecc....hanno per le onde medie e lunghe un ingresso ad alta impedenza. Se è eccellente il funzionamento dell'antenna con il balun 1:32 in onde corte ( ascolto stazioni mai sentite prima ) , non può funzionare bene sulle onde medie e lunghe, ma dipende dai ricevitori che hanno l'ingresso ad alta impedenza.
    In questo caso dovrò giocare con un relè in antenna e fare due discese, una ad alta impedenza e una a bassa impedenza. Ripeto l'inserzione del balun è eccezionale lo consiglio a chi vuole veramente ascoltare senza disturbi stazioni mai sentite prima.

    RispondiElimina
  4. La Maxiwhip e' fatta per funzionare a bassa impedenza di uscita .
    Questo balun con questo nucleo funziona magnificamente fino a 1 MHz - 500 kHz , poi crolla .
    Se vuoi andare piu' in basso dovresti usare quello che ho consigliato della minicircuits .
    La prove strumentali con questo balun indicano che a frequenze basse anche il radiale ( maglio due ) ISOLATI e' bene che abbiano lunghezza tipo quella della canna da pesca.
    Ricorda per favore di firmarti sempre nome e cognome .
    Grazie
    Claudio Re reclaudio@alma.it

    RispondiElimina
  5. Ciao grazie della risposta, infatti a me crolla dai 500 khz in giù. Usando accordatore e pre i segnali delle emittenti commerciali ( 215 khz, 252 khz ecc. ) si sollevano sul S9 con una pulizia di suono stupenda. Naturalmente non volevo usare ogni volta il pre e l'accordatore. Mi consigli per andare più in basso quello della minicircuits. Dove trovo delle indicazioni su come farlo? Cioè lo faccio uguale a questo cambiando il toroide o esiste un nuovo calcolo da fare? Ti ringrazio per le indicazioni che mi potrai dare.
    Mauro Raimo ( SWL/I/0144/MS )

    RispondiElimina
  6. Purtroppo il balun delle Minicircuits bisogna comprarlo : www.minicircuits.com

    http://194.75.38.69/pdfs/T36-1.pdf

    Qui trovi alcune prove comparative :http://www.brunero.it/ik1qld/antenna/

    Forse potresti provare con un nucleo con piu' alta permeabilita'.

    Claudio Re reclaudio@alma.it

    RispondiElimina
  7. Vorrei provare a costruirne uno; ho trovato dove acquistare il toroide, per il filo degli avvolgimenti cosa consigli? Cavo di rame rigido o trefolato? Va bene quello che si ottiene "smontando" i 4 doppini di un cavo LAN?
    Grazie mille!

    Carlo Giordani

    RispondiElimina

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.