lunedì 30 marzo 2015

Filtro Passa Basso 0-60 MHz.


Economica soluzione per migliorare le prestazioni delle chiavette SDR in HF.

 Spesso segnali locali presenti in FM e bande superiori mettono a dura prova i front-end dei nostri ricevitori e ora che si sperimenta con chiavette RTL2832u le cose non sono certo semplici. Con guadagni generosi e prive di filtri di preselezione spesso si abbinano a convertitori che consentono di fare ascolti in HF e ci troviamo spesso con segnali indesiderati che si presentano in varie porzioni di banda. In attesa di assemblare un filtro notch valido che mi consenta di tagliare con dignità i fortissimi segnali in banda 88-108 MHz. e mi permetta di fare ascolti in VHF-UHF senza spurie, armoniche e pattume vario ho deciso di adottare la soluzione: “Tagliamo tutto oltre i 60 MHz. e vediamo se in HF le cose migliorano.” 
Visionando le varie possibilità mi sono orientato sulle nostrane realizzazioni di Ivo Brugnera I6IBE. Il sito è una fonte inesauribile di progetti e modifiche e merita di essere visitato, qui di seguito il link alla pagina che a noi interessa. http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/rtl2832hf/dongle.htm 

            Figura 1: Lo schema del filtro passa-basso.                      

Non penso che ci siano dubbi sulla semplicità del progetto, recupero i condensatori che mancano, un contenitore in alluminio, un pezzetto di vetronite, due BNC da pannello il filo di rame e via che si scalda il saldatore. 
 Figura 2: I componenti necessari alla realizzazione del filtro. 
Visti i collegamenti a massa e considerando che l’alluminio non si presta alla saldatura a stagno ritaglio un pezzetto di vetronite per tutte le saldature a massa dei condensatori ceramici. Con una punta da trapano come riferimento realizzo i tre avvolgimenti da 6 mm. di diametro utilizzando rame smaltato con sezione di 0,7 mm. I due avvolgimenti esterni sono di 6 spire mentre quello centrale è di 7 spire. Saldo la basetta di vetronite alla massa dei connettori BNC, i condensatori lato massa e per ultimo i 3 avvolgimenti previa rimozione dello smalto con un cutter. Qui sotto il filtro ad assemblaggio ultimato. 
Figura 3: Il filtro assemblato in un piccolo contenitore d'alluminio con i connettori BNC che ne permettono il collegamento.
 Ora proviamo a collegare il nostro filtro tra antenna e ricevitore per verificarne il funzionamento... Per le prove del caso utilizzo la discone e sintonizzo una fetta di banda FM con l’Elad FDM-S2. I segnali presenti in banda sono robusti, con una larghezza di banda importante vista la qualità dell’emissione. 

Figura 4: Banda FM 88-108 MHz. senza filtro.    
Ora inserendo il filtro assistiamo ad una caduta completa dei segnali. 

Figura 5: Banda FM 88-108 MHz. con il filtro. 
                           
Provo in banda radioamatoriale VHF dove spesso segnali vicini provocano disturbi. Questa la schermata senza filtro, si notano parecchi segnali presenti di varia intensità.

Figura 6: Banda VHF 144-146 MHz. senza filtro

 Qui con il filtro inserito, tutto tace.
                         
Figura 7: Banda VHF 144-146 MHz. con il filtro                             
. Non voglio dire che questo tipo di filtro sia la panacea per tutti i mali ma sicuramente se ci sono disturbi importanti sopra i 60 MHz. verranno sicuramente attenuati se non eliminati. Dovremmo avere dei benefici in caso di saturazione per eccessiva preamplificazione o modesta qualità del ricevitore, ad ogni modo vista la spesa irrisoria per la realizzazione, poco più di 10€, può valere la pena tentare. Rimane anche il tempo dopo aver richiuso il contenitore di creare un etichetta che dia un aspetto quasi “professional” alla realizzazione

Figura 8: Il filtro pronto per essere utilizzato. 
                         .
           Buoni Ascolti! Black Baron

FILTRO PASSA-BASSO PER MIGLIORARE LA RICEZIONE DEI RADIOFARI IN ONDE LUNGHE- NDB-

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.