mercoledì 8 luglio 2015

Software SDRDX

Dell' eccellente Software SDRDX, creatura totalmente free, realizzata da Ben Williams, che tra le tante attività di cui si interessa, è anche un eccellente Radioamatore, quindi con un bagaglio di conoscenze che certamente contribuiscono ad una migliore realizzazione del prodotto, ne ero a conoscenza fin dallo scorso anno, poi dopo i primi tentativi andati a vuoto per il funzionamento dello stesso, purtroppo il programma supporta una minima parte di Apparati SDR, vedi sito Internet per maggiori approfondimenti, il mio PERSEUS non potendo in alcun modo funzionare perché non supportato dallo stesso, il tutto fu da me relegato in soffitta, come si suol dire, in attesa di tempi migliori.

SDRDX

Alcune settimane fa mi imbattei di nuovo in SDRDX ed iniziai a far prove su prove cercando di far funzionare il PERSEUS collegato al Software di cui sopra senza, logicamente, raggiungere nessun risultato positivo, quindi scoraggiato stavo per riporre tutto nel cassetto quando improvvisamente decisi di effettuare un collegamento tra l' uscita del mio Strumento-Ricevitore un SPM19 della Wandel & Goltermann e la scheda audio del PC, vedi Foto 2, dopo di ciò accesi l' Apparato e dopo alcuni tentativi, cliccando sul tasto RUN prima e poi finalmente sul tasto FCD, riuscii ad attivare il Software in oggetto. Incominciai a vedere che tutto iniziava a prendere vita, comparve la linea del segnale, funzionavano i filtri, si poteva a piacimento aumentare o abbassare il volume, le memorie funzionavano tutto OK, insomma l' SDRDX viveva e funzionava al meglio, tutto perfetto anche se il risultato non era come me lo aspettavo, e cioè notai che non venivano evidenziate tutte le stazioni presenti nella larghezza di banda interessata come si evince in tutti i software preposti a questo funzionamento, vedi PERSEUS,  HDSDR ecc, bensì una soltanto cioè quella captata. L' SDRDX è stato realizzato per funzionare principalmente per i pochi apparati SDR da esso supportati, come detto in precedenza, ma anche tramite scheda audio per apparati analogici come il mio SPM19. Premetto che il Software in oggetto ha una ricchissima documentazione online ed è grazie a tutto questo, ed a "traduci con bing" che ho potuto superare tutti gli ostacoli che mi hanno portato, almeno per ora, purtroppo, al parziale padroneggiare del Programma in oggetto, c'è ancora molto da studiare, i comandi e le funzioni sono infiniti. La gestione del Programma non è molto complicata, ma certamente è molto laboriosa poiché molti sono i tasti, ognuno una funzione ed alcuni anche due, molti i cursori per regolazioni varie, purtroppo i comandi non sono particolarmente intuitivi, però dopo aver preso particolare confidenza con tutto il quadro comandi, i risultati ripagano completamente le ore spese per l' applicazione ad esso, nel mio caso fino a poche settimane fa il Brasile e dintorni mi erano completamente sconosciuti, ora lo ricevo benissimo insieme ad altre stazioni vedi New Zealand, Australia ed altro. Particolare attenzione deve essere messa nel predisporre il complesso alla ricezione poiché è completamente differente dalla normalità, infatti per il funzionamento bisogna prima sintonizzare la stazione sul' SPM19 o qualsiasi altro apparato analogico, poi sintonizzare la medesima frequenza sull' SDRDX,  poi molto lentamente aggiustare la frequenza del demodulatore per avere infine il piacere della ricezione. Per il collegamento, nel mio caso sono andato oltre poiché ho la possibilità di prelevare dal mio Ricevitore SPM19, nella parte posteriore dello stesso la frequenza IF a 10 kHz precisa e stabile e immetterla nel PC per le successive elaborazioni.
A questo punto delle mie, ancora, parziali conoscenze, posso affermare che l' SDRDX è il miglior Software del settore anche se molto limitato nelle applicazioni ai vari apparati SDR. Spero e mi auguro per il prossimo futuro di vedere supportato almeno il PERSEUS, ne sarei molto grato a Ben.


   Foto 1                Parte posteriore SPM19 con frequenza IF 10 kHz (2° BNC lato superiore)


  Foto 2    Sul davanti del SPM19 si nota la sonda utilizzata per il primo collegamento alla scheda        audio del PC. Ora il collegamento avviene tra PC e 2° BNC con frequenza IF 10 kHz.


Alcuni Sreenshot molto eloquenti attestanti l' avvenuto collegamento con varie Stazioni.



       Stazione di Tempo e Frequenza   RWM  Moscov   RUSSIA   9996 kHz




    Radio Nacional Amazonia  BRASILE  11780 kHz



     Radioamatori Banda dei 40 mt


La mia antenna è un Loop filare di 85 mt, ne ho già parlato su questo bloog, solo che alla base vi è ora lo scatolotto della Wellbrook ALA 100.

     Nota per Ben, se leggerà questo mio scritto : Dear Ben When software for PERSEUS?
                                                                              Thank you!   Giovanni Gullo



        Saluti a Tutti     Giovanni Gullo






Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.