lunedì 6 febbraio 2012

Concorso di Radio Romania Internazionale



Targu Mures, storia e contemporaneità



Radio Romania Internazionale vi invita a partecipare al concorso a premi “Targu Mures, storia e contemporaneità”, dedicato alla provincia di Mures, situata nel centro della Romania.
Sita al centro dell’Altopiano della Transilvania, la provincia si stende tra la i Monti Calimani, di oltre 2000 metri, e i Monti Gurghiu, fino all’Altopiano delle Tarnave e la Pianura della Transilvania. La provincia è bagnata dal fiume Mures e dai suoi affluenti.
Oltre al capoluogo Targu Mures, in questa provincia ritroviamo la città di Sighisoara, con il suo centro storico inserito nella lista del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, e la città di Reghin, il cui nome è da secoli legato all’industria degli strumenti musicali.
Targu Mures è nota come importante centro medico, soprattutto come centro di medicina cardiovascolare e urologica. E’ inoltre una città di cultura, con biblioteche, musei, teatri, istituzioni musicali, tra cui il Teatro Nazionale, la Filarmonica di Stato, la Biblioteca provinciale “Teleki - Bolyai”, che custodisce una delle più ricche collezioni di libri antichi della Transilvania, e il Museo Provinciale.
Targu Mures vanta anche ottime scuole e università, alcune famose sin dal Medio Evo. Il Palazzo Amministrativo e il Palazzo della Cultura, edifici di grande valore architettonico, in stile Liberty, la Cattedrale ortodossa, il Parco dei Fiori, il Giardino zoologico sono alcune delle sue attrattive culturali e turistiche.
Peraltro, l’intera provincia di Mures vanta numerosi edifici di gran pregio storico e architettonico, risalenti ai secoli XIV – XVIIIesimo, come la chiesa fortificata medievale di Saschiz, le cittadelle medievali di Sighisoara (del XIVesimo secolo) e di Targu Mures (del XVIIesimo) e il castello fortificato di Iernut, la stazione Sovata con una lunga tradizione del termalismo, la riserva naturale “La Radura dei Narcisi” e la riserva naturale di peonie di steppa di Zau de Campie, la secolare foresta di Mociar e il Parco dendrologico di Gurghiu.

Seguite i programmi di Radio Romania Internazionale, visitate il nostro sito e i profili su Facebook, Twitter e Flickr, e rispondete correttamente per iscritto alle domande del concorso fino al 15 marzo del 2012, bollo postale attestante. In palio due Gran Premi – due soggiorni di una settimana per una persona ciascuno, vitto e alloggio compreso, presso la Casa degli Ospiti del Comune di Targu Mures, che si trova nel Centro per lo sport e del tempo libero “Muresul”.

I partner del concorso sono il Comune di Targu Mures, l’Associazione Artisti Figurativi della provincia di Mures e il Consiglio Provinciale Mures.
Come al solito le spese di trasporto sono a carico dei vincitori. In palio anche numerosi premi in oggetti offerti dai nostri partner e sponsor.

Le domande del concorso:

  • Come si chiama la principale catena montuosa che attraversa la provincia di Mures?
  • Mensionate almeno tre attrattive culturali e turistiche della città di Targu Mures.
  • Come si chiama la città della provincia di Mures il cui centro storico è stato inserito nella lista del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco?
  • Quando fu eretto il Palazzo della Cultura di Targu Mures?

Vi invitiamo a raccontarci che cosa vi ha spinti a partecipare al concorso, per posta, fax, e-mail o compilando il modulo sul nostro sito, e a precisare anche le vostre fonti d’informazione, diverse dai programmi, dal sito di RRI e dal nostro profilo su Facebook, ai recapiti che già conoscete:

Radio Romania Internazionale

Via Generale Berthelot nr. 60-64, Bucarest, Romania casella postale 111, CAP 010165

fax 0040 21 319 05 62 e-mail: ital@rri.ro

Dopo il 15 marzo del 2012 sapremo chi sono i vincitori. La redazione italiana vi augura “In bocca al lupo!”.

http://www.rri.ro/art.shtml?lang=8&sec=128&art=196932

Orario valido dal 30 ottobre 2011 al 24 marzo 2012

Area di ricezioneOra italianaFrequenze
Italia16.00-16.269875 kHz
18.00-18.267415 kHz
20.00-20.267345 DRM

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.