lunedì 6 febbraio 2012

Radio Mogadiscio


Così era Radio Mogadiscio in italiano

Storia e rievocazioni
(LC, 05 Feb 2012) - Dobbiamo al nostro lettore Nicola Benvenuti, che ringraziamo sentitamente, la ricostruzione della programmazione in italiano di Radio Mogadiscio. L'emittente fu sostanzialmente bilingue fino al 1972 quando la trasmissione in italiano fu ridotta a 45 minuti quotidiani. La redazione di allora, di cui faceva parte anche il nostro lettore, era composta da due giornalisti.

Fino ai primi anni '70 tutte le trasmissioni erano bilingui, scrive Nicola Benvenuti, poi con l'introduzione della lingua somala come lingua ufficiale (1972) il programma in lingua italiana venne ridotto a 45 minuti al giorno dalle 14 alle 14,45. I giornalisti della redazione italiana erano due: Bruna Baxsan e Carlo Ali Isse mentre "io - che nei primi anni '80 avevo la passione per la radio ma non ero ancora maggiorenne - facevo qualche programma sportivo e di carattere musicale. Tutte le trasmissioni venivano registrate e so che sono ancora conservate nell' archivio centrale di Radio Mogadiscio, che si è salvato nonostante la guerra civile. La Rai poi inviava dei nastri che utilizzavamo per alcune trasmissioni".
La Rai faceva anche programmi quotidiani per l'Africa Orientale (non sempre di facile ascolto, nonostante l'italiano in Somalia fosse lingua d'ambiente e lingua amministrativa). La radio - conclude Benvenuti - "per noi italiani oltre al cinema era un passatempo, considerato che non esisteva la tv in Somalia fino al 1982 credo".

da ITALRADIO :

http://portale.italradio.org/index.php?name=News&file=article&sid=2341&newlang=ita&utm_source=feedburner&utm_medium=twitter&utm_campaign=Feed%3A+italradio%2FMkET+%28Italradio+-+ita%29

Altre notizie dal sito di Marcello Casali . http://web.mclink.it/MJ0350/libera/somalia/soma.htm

Da un opuscolo del maggio 1975 a cura di Enrico Callerio ITALIA RADIO CLUB Rivista Onde Corte dedicata alle TRASMISSIONI IN ITALIANO, si apprende che R. Mogadiscio trasmetteva dalle:

Ore 12:45-13:00 Freq. 9585 kHz da Mogadiscio con 5 kW
Freq. 7120 kHz da Mogadiscio con 50 kW
Freq. 6097 kHz da Mogadiscio con 50 kW


Radio Mogadiscio trasmetteva tutti i giorni dalle:
Ore 12:30-12:45 UTC - Freq. 9585 kHz.
Questo è quanto riportava la guida di
Primo Boselli "Tutte le radio del mondo minuto per minuto" edizioni Medicea 1976/77

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.