lunedì 31 dicembre 2012

Botto di Capodanno : La verita' sulle chiavette USB SDR ed affini

Me lo sono tenuto in serbo come botto di Capodanno ....
Il Blog stesso testimonia con le classifiche come il filone delle chiavette impostate per la ricezione digitale televisiva ed usate per i nostri scopi , abbiamo fatto furore .
Anche io , stimolato dall' amico Oscar Steila , mi sono dato da fare a reperirne un bel numero ed a tentare applicazioni di uso delle stesse .
I software che sono stati sviluppati a corredo di tali chiavette sono veramente validi e vari .
Dove pero' casca l'asino e' l'hardware .
La ricezione digitale televisiva , puo' funzionare anche con bassi rapporti segnale/rumore,interferenze ed un dispositivo con dinamica ridotta .
Tutti elementi che mal si conciliano con il nostro uso .
D'altronde , in ogni immagine o video che vedete , casomai c'e' sempre molto piu' rumore che spazio per i segnali .....


Questa immagine e' tratta da : http://rtlsdr.org/softwarewindows

Il bello puo' essere una gamma di sintonizzazione molto ampia ed elevata in frequenza ,come anche la visualizzazione e demodulazione a banda larga .
Cose che si pagano pero' pesantemente con prestazioni di dinamica  e di prodotti spuri
Consideriamo anche che la corsa al prezzo sempre piu' basso ha portato ad un notevole peggioramento dei circuiti integrati dei sintonizzatori .
Tra l'Elonics E4000 ( non piu' prodotto e che comunque gia' rivelava strumentalmente e praticamente ad un osservatore scafato i suoi limiti ) e l' FC0013 che e' quello ora usato dalla maggioranza , ho potuto verificare un notevole degrado .
L' RT820T si situa come prestazioni circa a meta' tra i due .
Anche io mi sono cimentato per gioco alla conversione delle frequenze basse alle frequenze delle chiavette , con convertitori al di sopra di ogni sospetto , per poi rendermi conto che cose che dovevano vedersi non si vedevano e cose che si vedevano non c'erano .
Ho ripiegato su un tentativo di uso come monitor panoranico sulla prima IF di ricevitori classici , per arrendermi di fronte alla mancanza di dinamica .
Il tutto avrebbe potuto funzionare come monitor panoramico sulle IF piu' basse e dotate di AGC , ma a parte il fatto che avrei dovuto convertire nuovamente queste IF piu' in alto e perdere la possibilita' di una larga banda sulla visione panoramica il tutto non era benche' minimamente competitivo con un semplicissimo mixer QSD e la piu' scarsa scheda audio a 16 bit .

Morale della favola , finito il gioco divertente e poco costoso , cosa rimane ?

Purtroppo nulla di utile ....

Ps: Parlando di prodotti non consumer e non a prezzi "fantasia" , ho anche testato un FunCube Dongle Pro . Ovviamente con 16 bit le cose cambiano per quanto riguarda la dinamica , ma i 16 bit sono con basso bit rate, per cui si pagano in largezza di bnada visualizzata , e comunque i limiti del sintonizzatore rimangono uguali .
Non ho piu' voluto investire soldi sul FunCube Dongle Pro + e quindi su tale prodotto non posso esprimermi .

4 commenti:

  1. Eh, niente di inaspettato, IMHO. Presa una in Cina tempo addietro, provata per curiosità, già rivenduta (tanto sapevo che dal cassetto non sarebbe più uscita). Però l'idea secondo me è stata brillante e per avvicinarsi alla SDR può servire. Per il resto, rimango fedele al mio buon PM-SDR, che non sarà il top del top, ma a me basta e avanza e poi ormai ci sono affezionato :-) Buon anno

    RispondiElimina
  2. Immaginare 100dB di dinamica da una chiavetta nata per uso DVB-TV mi sembra assurdo tuttavia trovo ingiusto classificarle come inutili. Io non trovo un'alternativa per ricevere con 16 euro i segnali che si possono vedere in questa immagine http://www.iw2dzx.it/temp/avio1.jpg . Si tratta della ricezione dei segnali ADB-S in un arco di tempo di 4 ore utilizzando una di queste chiavette e un'antenna GP piazzata sul balcone realizzata su un connettore SO-239 e 5 spezzoni di filo rigido.
    Buon 2013
    Aldo Moroni

    RispondiElimina
  3. Ciao Claudio, quello screenshot in piena banda FM non mi convince, a meno che sia stato fatto in cima al K2 o senza antenna.

    Su SDR# bisogna attivare uno degli AGC. Uno solo, non entrambi. Io da Torino città con un dipolo semplice sul balcone ho fatto ascolti da 150km in SSB sui 2m e sui 23cm. Con tuner E4000.
    Le mie esperienze sono documentate nel mio blog:
    http://ik1zyw.blogspot.it/search/label/23cm

    In BCB FM i segnali sono ben visibili, ma solo attivando un AGC, anche con il solo antennino in dotazione. Altrimenti è solo rumore.

    73,
    Paolo Cravero IK1ZYW @yahoo.com

    NB: i valori in dB indicati non sono assoluti, il noise reale non e' a -40dB!

    RispondiElimina
  4. io posso ritenermi sddisfatto del sistema chiavetta trekker 2.0 collegata all'antenna TV di casa riesco a ricevere molto bene dalle comunicazioni radio a 78 Mhz fino ai ponti 430 e 460Mhz

    RispondiElimina

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.