venerdì 25 gennaio 2013

Balun realizzato con Trasformatore EAT di TV

In un mio precedente scritto http://air-radiorama.blogspot.it/2012/06/balun-realizzato-con-ferriti-ricavateda.html descrivevo l’ utilizzo di un toroide formato da n° 2 pezzi di ferrite ricavate da un trasformatore EAT di vecchi ricevitori TV, per la realizzazione di un adattatore di impedenza e precisamente di un UNUN 1:32 da applicare ad un’ antenna denominata “Filare Verticale” per la ricezione, principalmente, di NDB. Come si evince dagli Screenshot allegati, i risultati sono da considerarsi ottimi per quanto riguarda l’ intensità del segnale  e con un rapporto Segnale- Rumore discreto.
Qualche mese fa mi sono imbattuto nella descrizione, da parte dell’ Ing. Claudio Re, della realizzazione di un adattatore di impedenza ad alto rapporto di trasformazione, da applicare all’ Antenna Super Maxiwhip per la ricezione della banda VLF-LF e principalmente delle “Stazioni del Sistema di Radionavigazione ALFA” Russo. http://air-radiorama.blogspot.it/2012/12/ricezione-di-stazioni-russe-di.html Esso è stato realizzato utilizzando un trasformatore EAT per vecchi ricevitori TV.
Di seguito una foto della mia personale realizzazione dell’ adattatore, con alcuni Screenshot in cui si evidenzia, principalmente, l’ eccellente rapporto  Segnale-Rumore e con una intensità dei segnali leggermente inferiore al normale.
 Balun con Trasformatore EAT


Intensità segnali Stazioni Alfa Sistema Radionavigazione Russo


  Ottima ricezione NDB


Ottima ricezione Onde Corte

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.