giovedì 24 gennaio 2013

Radioamatori a bordo del sottomarino Nazario Sauro di Genova



Sabato  26 e domenica 27 gennaio il sommergibile Nazario Sauro in collegamento radio in onda corta. Dalle 9.30 alle 18.00 a bordo del sottomarino ormeggiato davanti al Galata nel suo Open Air Museum, le associazioni di radioamatori CISAR sezione di Savona ed ERA sezione di Arenzano, faranno attività radio in onda corta utilizzando il glorioso nominativo di battaglia del sottomarino Nazario Sauro: II1IANS. 

Il collegamento avverrà in digitale, fonia e telegrafia a rotazione in funzione dell'orario e della propagazione.
In particolare i collegamenti saranno effettuati sabato dalle 13 alle 19 e domenica dalle 11 alle 19 praticamente su tutte le bande, specialmente in Psk, ma con finestre in SSB/CW. 

 Ad ogni radioamatore in collegamento verrà inviata a posteriori una “QSL CARD”, ovvero una cartolina di conferma e ricordo con l’immagine del sottomarino, il MuMa e la Darsena.

Al Galata Museo del Mare il pubblico può sperimentare in prima persona la vita a bordo di un sommergibile visitando il Nazario Sauro. Prima della visita al sommergibile, il visitatore trova all’interno del Galata Museo del Mare, al 3° piano, la speciale sezione del pre – show che integra e prepara la visita al natante e consente a tutti di vivere un’esperienza unica, immersiva e coinvolgente. In questa sezione, il visitatore può sperimentare le modalità di immersione e risalita del sommergibile, alcuni aspetti della vita di bordo, l’uso del periscopio e dell’idrofono.

Una volta terminata la visita al pre – show, l’esperienza continua all’esterno del Museo, a bordo del sommergibile. Si sale a bordo muniti di caschetto e di audio guida che si attiva in punti particolari del sommergibile con testimonianze dell’equipaggio che ha vissuto a bordo, accompagnate da suoni e luci tipiche di un mezzo particolare. La visita al sommergibile potrà essere effettuata quale opzione integrativa della visita al museo e alle strutture del mondo AcquarioVillage.

Il prezzo del biglietto Galata + Nazario Sauro è 17 Euro per gli adulti, 12 Euro per ragazzi (4/12 anni). La visita al sommergibile non è prevista per bambini da 0 a 3 anni. Per i bambini sotto i 5 anni, è necessario l’accompagnamento di un adulto.

Speciale promozione fino al 31 gennaio sul biglietto del Galata Museo del Mare: ogni 2 adulti acquistati, in omaggio 1 biglietto ragazzi.
Orario Museo: da martedì a venerdì h. 10.00 – 18.00 (ultimo ingresso h. 16.30) – sabato, domenica e festivi h. 10.00 - 19.30 (ultimo ingresso ore 18.00); lunedì chiuso

Per informazioni al pubblico

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.