venerdì 25 gennaio 2013

SDR-COM v2 & Perseus


Da alcuni giorni grande fervore sul gruppo di Perseus a seguito dell’annunciata integrazione del ricevitore della Microtelecom, nell’eccellente software SDR-COM v2 di Simon Brown.
Infatti dal pomeriggio del 21 gennaio è disponibile in download la Preview5 build 2173 e presto una nuova Preview6 come si può leggere direttamente sul sito: http://v2.sdr-radio.com/
Quest’ottimo package, che già supporta molti altri ricevitori SDR, fornisce ora la piena gestione del Perseus in ambiente 32-64 bit da Windows XP al W8 (no Linux, Apple, Wine) ed è totalmente freeware rispetto ad altri concorrenti commerciali! Credo tuttavia sia possibile farlo girare sotto Mac magari con il solito BootCamp…


Una volta scaricati i 32MB del file di setup si procede con l’installazione (sempre consigliabile in una directory specifica es. C:\RADIO) che ad un certo punto chiederà il contestuale download del “Microsoft Visual C++ 2010 Redistributable Package”. Confermare e proseguire altrimenti mancheranno importanti e fondamentali DLL per il suo funzionamento.
A questo punto siamo pronti per avviare il programma lanciando “SDRConsole.exe” e selezionare il nostro ricevitore nel tab “Home” e quindi “Radio” scegliendo un “Freq. Span” a nostro piacimento.



All’avvio del programma si notano subito le molteplici possibilità offerte dall’interfaccia utente assai completa e professionale e il ridotto carico di CPU.
Le principali peculiarità dell’ SDR-COM V2 sono un audio eccellente enfatizzato da un piacevole AM-Synch ad aggancio immediato, 6 VFO, una completissima sezione DSP con AGC, Noise Blanker, Noise Reduction (che in altri SDR sono assai scarsi o addirittura assenti), Notch, decoder RDS in FMW, analisi sui segnali con lo specifico modulo SDRDataFileAnalyzer.exe (ma solo per S.O. a 64 bit), ecc. ecc…



In questo screen del VFO A è possibile operare la larghezza del filtro (AM Synch o SAM) semplicemente agganciando uno dei bordi esterni (nella sezione di colore grigio) e trascinandolo a piacimento con il mouse: in questo caso è esattamente 10 kHz (+/- 5000 Hz rispetto la frequenza centrale dei 11.885 kHz)




Anche la sezione “Spettro Audio” è assai completa e dotata: qui si può vedere la funzione equalizzatore attivata durante la ricezione di un segnale CW sulla banda dei 40 metri.
Nota simpatica: la mia vecchia rotella esterna PowerMate Griffin funziona perfettamente per la sintonia della frequenza, gestione del volume, mute, ecc. ecc.
Anche per l’FMW il package si comporta molto bene. Nel mio caso non ho utilizzato downconverter ma ho prelevato l’uscita IF 10.7 di un AR5000 direttamente in ingresso antenna al Perseus (infatti si può notare che la frequenza visualizzata dall’SDR-COM appare come 10.700.000). Sintonizzato sull’AR5000 il locale segnale RAI dei 92.1 MHz locali con la massima larghezza di banda utilizzabile (192 kHz) è possibile avere una eccellente decodifica dell’RDS come si può vedere nei seguenti screen:



e con tutti i dettagli possibili:


Queste le prime prove… Restano ancora da scoprire e provare la maggior parte delle caratteristiche offerte da questo software free sempre in costante evoluzione e dalle mille sorprese.

In chiusura segnalo alcuni video appena realizzati dall’amico Angelo IK1QLD ai quali se ne aggiungeranno presto di nuovi: http://www.youtube.com/user/IK1QLD

Buone visioni e ottimi ascolti
Paolo Romani – iz1mll



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.