venerdì 18 marzo 2016

KiwiSDR : ora progetto su Kickstarter

Il 16 Marzo è stato attivato il progetto  KiwiSDR su Kickstarter. Abbiamo ora un mese per decidere se contribuire a questo progetto.

https://www.kickstarter.com/projects/1575992013/kiwisdr-beaglebone-software-defined-radio-sdr-with





Tento la traduzione di quanto scrive Michael Jones:
"" ...
Perché lo facciamo?
Certo, il mondo non ha veramente bisogno di un altro SDR. Ma non ne abbiamo trovato uno con questo insieme di caratteristiche.  In termini di costi e prestazioni, KiwiSDR si inserisce tra i dongle stile RTL-SDR USB, i dispositivi a chip DDC fissi ($ 20 - $ 400, 8-12 bit ADC, con  larghezza di banda limitata), e le soluzioni DSP a 16 bit ($ 700 - $ 3500), offrendo una larghezza di banda e funzionalità web-enabled superiori alle radio SDR più costose.
Anche l'aspetto educativo è importante. La costruzione  di KiwiSDR è un modo fantastico per imparare le tecniche pratiche di SDR e del design GPS. Noi consigliamo vivamente di analizzare il codice e il firmware per vedere come funzionano le cose. Trovate un bug o avete un modo migliore per implementare qualcosa? Grande! Fatecelo sapere.

La nostra motivazione principale è quello di consentire nuove applicazioni che utilizzino un numero significativo di SDR accessibili via web in tutto il mondo. Tracciare la direzione da cui provengono i segnali  rimane uno dei grandi problemi di ascolto delle onde corte risolti solo parzialmente, in particolare per le stazioni di servizio.  KiwiSDR riceve il tempo GPS e tecniche di misura del tempo-di-arrivo presso diversi SDR potrebbero essere utilizzate?  Ci piacerà scoprire come.
..""
E' interessante e dettagliato il documento di progetto di 60 pagine:
KiwiSDR_documentazione_progetto.pdf

Spero che il progetto ottenga i risultati auspicati.

73'
Oscar Steila IK1XPV

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.