sabato 10 settembre 2016

Ricevitore RP2 2 MHz – 12 MHz

di George Cooper IU0ALY  del Boatanchors Net

Versione transistorizzata Serbo-Croata dell'rx della GRC-9. Funziona con due pile piatte da 4,5V in vendita nei supermercati. Da 2 a 12 MHz....divertente in cw...ottima per le broadcasts. Si chiama RP2...finalmente son riuscito a trovarla....85 euri....fornita con un minuscolo altoparlantino. Ha un'ottima sensibilità ed ha pure il preselettore.
Service manual in rete.....in serbo-croato...un po' si capisce.






RP2 e' una radio molto utilitaristica ed e' nata esclusivamente per ascoltare la telegrafia, e devo dire che se la cava molto bene. La banda passante audio va da 300 a 1500 Hz, proprio per migliorare l'ascolto. Bisogna dimenticarsi l'ssb....non e' nata per questo scopo, anche se volendo e' possibile modificarla variando due resistenze ed un condensatore per allargare la banda audio....ma non ha senso. La radio e' sensibile, basta un pezzo di filo ed ascolti tutto, compresa la wwv a 10 MHz. Non occupa spazio, assorbe pochissimo, e' robustissima.





Per maggiori informazioni si può scaricare  il service manual in serbo croato in pdf di 158 pagine (molto ben fatto) su RADISTA, http://www.radista.info/

Radio prijemnik RP-2 Uputstvo za održavanje i remont. JNA - 1971.g. Pripremio Miša Stevanović -YU1MS
(.PDF) .ZIP~11 MB DOWNLOAD


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.