mercoledì 18 gennaio 2017

Nascita della “Scala Geloso per il G207” il primo ricevitore dedicato ai radioamatori


Di Ezio Di Chiaro


 La   scala veniva  venduta anche sciolta come ricambio per i radioamatori autocostruttori  , ma forse non ho mai raccontato il perché di quella  scala cosi concepita con quella forma . E qui ritorniamo molto indietro, l’ing Geloso  dopo la  crisi del 1929 in America  l’azienda in cui lavorava la Pilot Electric di New York chiuse e lui rimase disoccupato visto la situazione che si era creata in America  preso dallo sconforto decise di ritornare in Italia  imbarcandosi  sul primo   piroscafo.
Il viaggio era interminabile durava diverse settimane durante il tragitto  fece   amicizia con il capitano del piroscafo  Romeo Buttolo  e riuscì ad avere il permesso di poter visitare la stazione radio facendo  compagnia al marconista  di bordo   a volte  lo sostituiva. . Lungo il tragitto si era confidato con il Cap Buttolo raccontandogli la sua situazione  in cui si trovava con pochi soldi , con qualche problema di salute ed il morale a terra. Fu il  Buttolo a consigliarlo di creare un attività in proprio quando sarebbe giunto in Italia  lui da uomo di parola gli promise che se un giorno avesse avuto  fortuna con la sua azienda  gli sarebbe stato molto riconoscente.

Negli anni 40 quando l’azienda Geloso cominciava a diventare importante il Sig. Luciano Velicogna zio dell’ Edgardo Velicogna nonché direttore commerciale dopo aver creato la rete commerciale in Italia inizia ad occuparsi della rete a livello mondiale.. Quando si decise per un agente commerciale  in Rodesia ed in Sud America l’ing Geloso che aveva mantenuto i contatti con il capitano  Buttolo  lo  interpellò se  era disponibile a coprire quella carica. Visto che ormai aveva smesso di solcare gli oceani con il Piroscafo accetto di buon grado l’offerta. Allego un raro documento  di una  parte della rete commerciale mondiale in cui risulta agente per la Rodesia ed il Sud Africa Il famoso Cap Buttolo.



Mi dirai ma cosa centra tutta questa manfrina con la scala del G 207 centra e come  quando fu progettato il G 207 tecnicamente lo sviluppo fu affidato a Giuseppe Fontana (Pippo) .


RICEVITORE GELOSO G 207 BR AM-CW-NBFM


Mentre la scala fu disegnata personalmente dall’ing Geloso  anche se erano trascorsi  molti anni si ricordava ancora delle settimane passate in sala Radio sul Piroscafo ed i grossi ricevitori e trasmettitore dotate di quelle scale illuminate da cui lui  trasse l’ispirazione per la scala per il G 207 il primo ricevitore dedicato ai radioamatori. In seguito l’estetica della scala fu modificata in un colore meno tetro più accattivante che sarà utilizzata sul primo trasmettitore G 210 che l’ing Geloso utilizzava per la sua attività radioamatoriale.   

 Naturalmente queste notizie non sono farina del mio sacco ma sono  miei  appunti dai racconti negli anni sessanta  del carissimo amico Giuseppe Fontana per gli amici (Pippo)

         Ezio


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.