mercoledì 18 gennaio 2017

Convertitore Geloso per bande HF, realizzato con un gruppo RF Geloso N. 2617

di Ezio Di Chiaro
Convertitore  Geloso per bande HF,  realizzato con un gruppo RF Geloso N.2617 per le bande dei 10-11-15-20-40-80 metri

 La scala del convertitore appartiene al ricevitore G207
 Mentre i più’ sfigati ricorrevano a varie modifiche di apparecchi casalinghi per l’ascolto delle varie gamme radioamatoriali  ma con risultati spessi  deludenti ,in seguito iniziarono le emissioni in SSB  il che diventava impossibile qualsiasi ascolto con gli apparecchi casalinghi. Molte riviste dell’epoca sfornavano spesso schemi   di  ricevitori in reazione e non  che avrebbero permesso ascolti favolosi ,ma spesso si dimostravano più degli oscillatori   che ricevitori. Io spesso bazzicavo il laboratorio radiotecnico  di mio zio recuperando vecchi catorci di radio militari e civili in cui recuperavo  componenti per la costruzione di qualcosa che funzionasse con l’aiuto e consigli di amici più esperti  Altra soluzione spessa adottata da  noi  SWL   sacrificando la paghetta settimanale e privandosi di quasi tutto il superfluo riuscivamo ad acquistare un Gruppo RF della  "NOTA CASA"  e sempre con componentistica di recupero  (ricevitore G 207), si riusciva a realizzare un sintonizzatore per le gamme amatoriali.
Geloso Gruppo A.F. n° 2617

Lo schema come veniva proposto dalla Geloso bastava   realizzare l’alimentatore tararlo   e collegarlo ad un ricevitore  sintonizzato  su 4,6 MHz.


 A sua volta collegato ad un qualsiasi radio casalinga che fosse sintonizzatile sulla frequenza di 4,6 MHz ottenendo un ricevitore a doppia  conversione  abbastanza affidabile,naturalmente i massimi risultati si ottenevano dalla qualità del ricevitore adottato  spesso si utilizzavano vecchi ricevitori militari che comprendevano la gamma dei 4,6 MHz tipo BC 454 o BC 453  se non ricordo male.

 Allego  le foto  di uno  questi fantomatici   apparecchi per la prima conversione da me realizzato  nel 1958 circa  utilizzando un raro gruppo Geloso N.2617 con la sua Scala  dedicata  ed assemblata con componenti di fortuna in un contenitore auto costruito   che funzionava egregiamente accoppiata ad un ricevitore militare credo un  BC 454, con ottimi risultati.  Dopo molti anni ho riesumato questa mia realizzazione ed attualmente è in fase di restauro sostituendo la componentistica ormai esausta dopo una opportuna e minuziosa  taratura   presto ritornerà perfettamente funzionante dopo circa 40 anni passati quasi dimenticato sul solito scaffale ancora pieno di altri apparecchi auto costruiti che presto descriverò in quei famosi anni sessanta, come molti sostengono.    

Certificato di SWL  I1-13030, rilasciato dall’A.R.I.   Associazione Radiotecnica Italiana.

 Allora la massima aspirazione di noi ragazzi  era di possedere un apparecchio della NOTA CASA  anche di  terza quarta mano ma restava  quasi sempre un sogno irrealizzabile. Molti ripiegavano con l’aiuto  finanziario  di nonni,genitori,zie ecc.. nell’acquisto di apparecchi surplus i vari BC 312- BC 348 -vecchi Marelli  - Allocchio Bacchini  allora  abbondavano sul  mercato radioamatoriale .

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.