Maggio aveva lasciato sperare bene. In un bel giugno di fuoco, almeno per quanto riguarda la propagazione E sporadica in banda FM. E quindi anche per le bande OIRT (66-74 MHz le FM di alcuni Paesi dell'Europa Orientale), il DXing televisivo, ma anche le bande radioamatoriali dei 6 e 2 metri.
Invece dopo le prime fiammate è tornata la fiacca. Aperture piccole: corte e deboli. Solo poche eccezioni. Speriamo che nei prossimi giorni qualcosa cambi. Intanto si raccolgono solo lamentele, a iniziare dai radioamatori sui 10 metri.
Per chi fosse interessato ricordo i "fari" in FMW da monitorare per vedere se qualcosa si muove: i canali audio TV dell'Est Europa R1 56,25 MHz ed R2 65,75 MHz. Se sentite del movimento potete provare la banda OIRT, oppure se avete dei canali liberi o semiliberi anche le FM 88-108 MHz
L'altro canale audio interessante come faro è quello E3 60,75 MHz in FMW, si possono ascoltare diverse televisioni dalla Giordania al Portogallo. Ieri sera, 25 giugno, dalle 19 locali in poi per un'oretta è arrivata non forte ma chiara la televisione portoghese (quello sopra è il logo). Ricevuta con l'Icom R7000 e il solito dipolo per le onde corte T2FD che fa tutto, dagli NDB alle UHF... ovviamente come può!
73
Giampiero
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.