martedì 28 febbraio 2012

SpezialFrequenzliste 2011/12

Gli appassionati utility sicuramente conosceranno la guida di riferimento “SpezialFrequenzliste - Band 2” di Michael Marten, oggi giunta alla 16’edizione (2011/12) e che gode sempre di grande popolarità.


Non sono molti i concorrenti in questo settore: Klingenfuss e il Confidential Frequency List sono altri autorevoli nomi. A volte però può esser facile restarne un pò delusi dopo l’acquisto poiché non sempre riescono a rispecchiare il mutevole panorama delle stazioni utility. Si sa, la carta invecchia velocemente e soprattutto non è facile riuscire a trovare velocemente una qualsiasi informazione in guide cartacee di quasi 600 pagine !
Così a qualcuno è nata l’idea di “trasferire” il tutto in un ambiente più moderno e ultraportatile come l’Apple i-Phone: http://www.creating-your-app.de/sfl.html .
L’applicazione, dal costo veramente contenuto, mostra in diverse forme tutto quello che si può ricevere nello spettro delle HF da 9 kHz a 30 MHz: passando dai circa 4000 beacon (tra i 190 kHz e 1720 kHz) alle stazioni meteo, dalle costiere a quelle aeronautiche mondiali, ecc. ecc…


Le emissioni coprono dalla fonia (SSB) al morse (CW), dal WEFAX ai più moderni modem dai nomi esotici e fantasiosi: ALE, ACARS, COQUELET, PACTOR, STANAG, ecc. il tutto in quasi 30.000 records.


L'applicazione fornisce dettagliate informazioni su: frequenze, stazioni, callsigns, utilizzatori, paese di origine ed emissione. Altri dati riguardano anche un elenco di abbreviazioni.

La compatibilità viene data per i-Phone, i-Pod e i-Pad (ma con dimensione “i-Phone”).
Non possedendo alcun Apple non ho avuto modo di verificarlo personalmente, ma l’amico Salvo l’ha fatto per me. Il prodotto sembra interessante: le ricerche sono molto diversificate e profonde. E’ inoltre possibile apporre alcune personalizzazioni con simboli di "attenzione" o di "ascoltato" oltre a contrassegnare i records “preferiti”.
E’ saltato fuori anche qualche piccolo bugs non meglio precisato che ha chiuso l’applicazione e costretto a una nuova ripartenza…
Come altre “app iOS” alcune ricerche avvengono tramite un componente "rotativo" (una specie di "slot-machines" che si ruota con il dito) e alla fine viene presentata la schermata con i dati ottenuti.

Può esser utile da avere sempre in tasca e utilizzare all’occorrenza !

Dello stesso sviluppatore segnalo un altro toolbox davvero interessante e da non perdere:

Un ringraziamento particolare anche all'amico Bettino.

Paolo

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.