domenica 26 febbraio 2012

Ricevitore Racal 1792, modifica per il DRM





Il ricevitore Racal RA1792 è un ottimo ricevitore professionale (vedi http://air-radiorama.blogspot.com/2012/02/ricevitore-racal-ra1792.html), ma non permette la ricezione del DRM, si può ricevere con una piccola modifica , basta seguire le istruzioni di Angelo Brunero IK1QLD. Le operazioni per renderlo adatto alla ricezione del DRM sono semplici e veloci; la media frequenza a 455 kHz è presente sul connettore siglato J4, facilmente individuabile aprendo il pannello superiore del ricevitore. Esistono diverse versioni del modello 1792, solitamente tutte hanno un down-converter a 100 kHz e proprio da tale connettore J4 parte un cavetto schermato che porta i 455 kHz a detto convertitore, che rende disponibili i 100 kHz da una presa BNC posta sul pannello posteriore del Racal 1792. A noi non resta che by-passare il convertitore a 100 kHz.
Ma vediamo come si presenta il ricevitore una volta aperto il coperchio del convertitore a 100 kHz:

Racal 1792 prima dell'intervento

- prima della modifica -

Eliminiamo la connessione tra i 455 kHz ed il down-converter a 100 kHz (ovvero tra J4 e J4a) togliendo il cavetto coassiale bianco.

Stacchiamo il cavetto coassiale marrone dalla boccola J3 del down converter a 100 kHz e lo connettiamo alla boccola J4. A modifiche ultimate la situazione sarà quella visibile nella foto:

Racal 1792 dopo l'intervento

- dopo la modifica -

A questo punto dal BNC del pannello posteriore della radio avremo a disposizione non più una IF a 100 kHz, ma la IF a 455 kHz. Non ci resta che collegare un down-converter da 455 kHz a 12 kHz, portare il segnale di 12 kHz all'ingresso della scheda audio di un computer, utilizzare un programma idoneo, ed il gioco è fatto. Più facile a farsi che a dirsi...


455 kHz

È possibile che la scheda sonora veda un segnale troppo alto (mi sono stati riferiti alcuni casi), specie se questa è di media qualità, o è parte integrante della scheda madre del computer. Se non si riesce ad abbassare il segnale in ingresso per mezzo dei normali controlli presenti sulla scheda sonora stessa, sarà possibile intervenire direttamente sull'ampieza del segnale a 455 kHz per tramite di un resistore di pochi Ohm (da 1 a 5, non di più) posizionato tra segnale e massa, direttamente sulla radio o sul down-conveter.

http://www.brunero.it/drm/racal/index.html


La scheda down-converter da 455 kHz a 12 kHz si può trovare sul sito di I5XWW Crispino
Messina http://xoomer.virgilio.it/i5xww/

Oppure da http://www.eladit.net/elad_products.php?prd=000004&lgn=EN
FDM 45512

Downconverter 455 KHz - 12 KHz

Down-converters for DRM signals reception. To be used with popular HF receivers. The HF receiver’s IF out is connected with the down-converter and the output of down-converter is connected with the P.C. sound card. Thanks to a freeware software voice, texts and data are made available on the P.C. The board is compatible with DReaM software available in Internet (the software is not included with the board).

Features and technical specifications:

• Power supply : (12 ÷ 32) V DC Jack (5.4 X 2.1) mm
• 455 KHz IF input : BNC socket
• 12 KHz Output : 3.5 mm socket
• 10 KHz BW 455 KHz input ceramic filter
• 3° overtone Crystal L.O. at 18.680 MHz /40
• MOSFET switching Mixer with diplexer filter
• 12 KHz variable output level
• FR4 PCB with shielding

Complete kit available or only PCB + Crystal.
Il vantaggio di poter disporre di un convertitore esterno, alimentabile separatamente e predisposto per tutti gli ingressi e le uscite del caso, è innegabile; una volta individuata la media frequenza a 455 kHz in un qualsiasi ricevitore o ricetrasmettitore, è sufficiente predisporre l'apparato di una presa (volante o da pannello) ed il mod. 45512 ELAD è pronto per decodificare qualsiasi segnale DRM.

mod 45512 con connessioni
La scheda è connessa, con adattatore BNC-RCA, plug di alimentazione e jack stereo da 3.5 mm, al ricevitore ed al PC. Le specifiche della casa: "si utilizza con i più diffusi e comuni ricevitori per Onde Corte e medie, prelevando il segnale da rivelare dalla IF a 455 kHz del ricevitore (esiste anche il modello 10712 che preleva la IF a 10.7 MHz). Il segnale IF viene convertito a 12 kHz per un ingresso sulla scheda audio del PC. Con un software opensource (free) viene prodotto l'audio (sia mono che stereo) e sul monitor del PC vengono visualizzati una serie di dati sulla stazione ricevuta e sulla corretta sintonia" e molto altro ancora.


La foto mostra un particolare del down converter ELAD, dove si vedono: il LED acceso/spento, l'uscita per la scheda sonora del PC (presa jack da 3,3 mm), la presa di alimentazione (12-32 Volt, 5.4 x 3.1 mm) e la presa BNC per l'ingresso della IF a 455 kHz.


Si notano le due diciture FILTER e DIRECT; il dfispositivo è infatti opportunamente provvisto di una sua IF a 455 kHz e di un BW a 10 kHz, per ogni evenienza, attivabili o escludibili. All'interno è presente un microtrimmer per regolare il guadagno in uscita.



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.