giovedì 1 marzo 2012

RAI Budrio onda media 567 kHz Chiuso !

Trasmissioni

Da Italradio

Decisione a sorpresa: Bologna 567 kHz chiuso. Perché?
(LC, 01 Mar 2012) - Quello che sembrava un guasto all'origine della sospensione del servizio di onda media da Bologna-Budrio (567 kHz) rilevato dal 29 febbraio 2012 da ascoltatori della zona, si sta invece profilando, secondo fonti attendibili, come una chiusura decisa dalla Rai nell'ambito della ristrutturazione della rete. Cosa accadrà?

Era stato Elio Antonucci, che ci scriveva dal capoluogo emiliano, a colloca alle ore 24.00 del 28 febbraio la sospensione del servizio dall'impianto di Bologna Budrio, che diffonde i programmi radiofonici di Radio 1. Proteste di numerosi ascoltatori. La decisione a sorpresa proverrebbe dalla Rai nell'ambito della ristrutturazione della rete onda media.
Lo spegnimento non sarà forse definitivo, avendo da tempo Raiway concordato con le amministrazioni locali un cambiamento di localizzazione della postazione ma non si conosce alcuna data per la eventuale riaccensione. Va sottolineato che con deliberazione del 23 novembre 2010 il Comune di Bologna aveva concordato il "trasferimento degli impianti di emissione di Rai Way dal centro dell’area produttiva alla località Spino Bianco di Vedrana, in coerenza con il Piano di Localizzazione della Emittenza Radio e Televisiva (PLERT) della Provincia di Bologna, con adeguamento della strumentazione urbanistica comunale".
In mancanza di comunicazioni ufficiali è molto difficile capire quali prospettive abbia l'impianto che, ricordiamolo, serve una vastissima area che dall'Appennino raggiunge quasi tutta la pianura padana, integrando il servizio in FM che, per l'estremo affollamento della banda, è spesso difficoltoso.

Nota: Italradio esprime profonda tristezza per lo stop imposto alla stazione della città dove la radio fu inventata, augurandosi una pronta ripresa di un servizio essenziale.

http://portale.italradio.org/index.php?name=News&file=article&sid=2369&newlang=ita&utm_source=feedburner&utm_medium=twitter&utm_campaign=Feed%3A+italradio%2FMkET+%28Italradio+-+ita%29


Antenne RAI Budrio

http://www.radiomarconi.com/marconi/budrio.html


1 commento:

  1. COME FAREMO AD ASCOLTARE IL NOTIZIARIO REGIONALE DELL'EMILIA ROMAGNA?
    SU 900 KHZ SI PUO' ANCORA ASCOLTARE LA LOMBARDIA.
    ONDE MEDIE SERVIZIO ESSENZIALE.

    RADIOAMATORE E RADIO ASCOLTATORE DALL'ETA' DI NOVE ANNI (COSTRUITA PRIMA RADIO CON DIODO AL GERMANIO SENZA ALIMENTAZIONE)

    RispondiElimina

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.