giovedì 28 gennaio 2016

Radio Caterina DUE

Non ho resistito, ho fatto una seconda  InternetRadio. Come la prima anche questa segue sempre un concetto minimalista come interfaccia utente, un interrutore/potenziometro per accenderla e regolare il volume e una manopola per cambiare le dieci stazioni preimpostate.
Anche questa ha come motore un vecchio modem-router telecom e un arduino per per gestire il potenziometro cambia stazioni e il display a LED.
Questa volta il lavoro noioso di costruire un mobile adatto non l'ho fatto,  ho visto una fioriera in bambù
 all' IKEA e mi è venuta l'ispirazione di metterci dentro una radio.



Saluti e buoni ascolti
Roberto Zinelli (roberto.zinelli@Gmail.com)


3 commenti:

  1. Bravissimo .Devi farne un articolo per Radiorama con gli schemi .Ho visto anche Radio Caterina 1.
    Devi spiegarci come mai sul bello strumento analogico cambiava la lettura:https://www.youtube.com/watch?v=YvDwVwgv74w
    Leggi la tensione del potenziometro ?
    Claudio Re reclaudio@alma.it

    RispondiElimina
  2. Ciao Claudio, appena ho tempo faccio un articolo per chi volesse replicare radio caterina.
    In radio caterina 1 con un potenziometro vario la tensione sullo strumento, poi la leggo con l'adc di un arduino. Quando la tensione letta è +o- quella indicata dallo strumento sull'uno, mando in seriale il comando al router/radio di riprodurre il canale1, quando l'indice dello strumento indica 2 mando il comado play canale2, ecc.
    Unico vezzo, la lucina centro strumento che aumenta la luminosità (arduino PWM) quando è "sintonizzata".

    RispondiElimina
  3. Commento precedente Dimenticato email....sorry
    Roberto Zinelli Roberto.zinelli@gmail.com

    RispondiElimina

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.