giovedì 28 gennaio 2016

UN INTERESSANTE RADIO BARLOW WADLEY XRC 30 “ ROTTAME"

   UN  INTERESSANTE  RIO
Di Ezio Di Chiaro

Il rottame

Spesso la  domenica in mancanza di altri impegni   dedico la mattinata  ai vari mercatini  ormai è una abitudine  incontrare gli amici  bere un caffè e fare quattro passi  sicuramente è molto salutare  se poi capita l’affare tanto meglio . La routine è sempre la stessa  primo passaggio veloce per vedere cosa offrono le bancarelle  poi si ricomincia il giro a passo lento ed occhio vispo ormai allenato da molti anni. Il mercatino in esame questa volta è quello di Porta Genova a Milano è comodo in quanto si arriva in Metro, arrivo ore 8 circa  le bancarelle sono ancora in fase di allestimento   per il momento non vedo niente che mi attrae le solite cose ormai straviste ma ad un tratto intravedo in mezzo a  scatoloni una specie di radio semi distrutta ma molto interessante. Chiedo al mercante notizie di questo rudere ma mi risponde che è una radio in parte smontata ma se mi interessa mi promette di portarmi il resto delle parti mancanti la prossima domenica. Spesso è un rischio di solito sono promesse da marinai   sono rimasto fregato diverse volte   in situazioni identiche ma visto il prezzo modesto di euro 15 compreso i pezzi mancanti la prendo .

Circuito interno

Come avrete ben capito si tratta di un rottame del famoso ricevitore Balow Wadley  XCR 30  a conti fatti anche se non riesco a sistemarlo potrebbe servirmi come ricambio visto che ne posseggo uno in ottime condizioni. Arrivato a casa comincio ad esaminarlo ed è veramente messo male a parte  i pezzi mancanti come le manopole le due mascherine frontali ma quello che piu’ mi preoccupa è la mancanza dei nuclei dell’ accordatore d’antenna e del comando Clarify in quanto sono particolari essendo cavi per il passaggio della cordina di comando .
particolare del comando Clarify

 Comunque per farla breve dopo un paio di giorni in vecchio Barlow Wadley comincia a dare i primi segni di vita ,recupero i nuclei da un vecchio gruppo RF a permeabilità variabile da una vecchia autoradio ,sostituisco le cordine dei comandi Clarify e Antenna Trimmer sostituisco i due microinterruttori e la  radio comincia  a funzionare alla grande    per fortuna non era stata pasticciata nelle tarature provata per confronto con l’altra presenta le medesime caratteristiche.

Particolare del comando Antenna Trimmer

Dimenticavo nel frattempo la domenica successiva il mercante mi porta parte dei pezzi mancanti purtroppo alle   manopole mancano i fondelli in alluminio  che riesco a fare da una lattina di Coca Cola .
            Ex rottame perfettamente funzionante  in evidenza il materiale sostituito

Ormai è da diverse settimane che funziona  giornalmente con ottimi risultati   sia in AM che in SSB  con mia grande soddisfazione per aver ridato la  vita a questo ex rottame di  ricevitore degli anni settanta .  



Ex rottame  di XRC 30  in compagnia del  fratello gemello.
    
         Ezio

Manuale
Video

1 commento:

  1. Complimenti per il bellissimo lavoro fatto su una radio alla quale sono particolarmente affezionato, e che mi dà ogni volta che la metto in funzione, tantissima emozione. È' un ricevitore che anche oggi, dopo tanti anni, fa il suo lavoro in maniera egregia, ed ha un fascino del tutto particolare. Peccato che il mio esemplare, che è' di colore verde, abbia le mascherine alquanto deteriorate. Mi piacerebbe sostituirle, ma non ho idea di come fare. Qualche suggerimento? Grazie e complimenti ancora! Vincenzo Piovani. e-mail: vincenzopiovani@yahoo.it

    RispondiElimina

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.