lunedì 19 dicembre 2016

Dal 1° gennaio 2017 sospensione del segnale orario RAI


  Dal 1° gennaio 2017 sospensione del servizio di trasmissione del segnale dall'INRIM alla RAI.



Il 31 dicembre 2016 l'Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRIM) trasmetterà per l'ultima volta alla RAI il Segnale orario RAI Codificato (SRC), che permette la sincronizzazione con l'ora esatta italiana. 
http://www.inrim.it/res/tf/immagini/src.jpg

La RAI ha scelto di sospendere la ricezione del segnale da parte dell'INRIM, a decorrere dal 1o gennaio 2017, in quanto le trasmissioni digitali non sono in grado di garantire l'accuratezza dell'informazione di tempo entro il secondo. 

L'INRIM continua comunque a offrire al pubblico la possibilità di sincronizzarsi con l'ora esatta italiana tramite il Network Time Protocol (NTP). 



Dal 1979 l'INRIM fornisce il servizio di sincronizzazione tramite il segnale SRC, generato e inviato ogni minuto alla sede RAI di Torino di via Verdi, che lo distribuisce sulle reti radiotelevisive, di solito prima dei notiziari. 
Il segnale può essere recepito da ogni orologio elettronico dotato di un ricevitore radio e di un apposito decodificatore. 
L'ora esatta italiana si basa sulla scala di tempo nazionale UTC(IT), cioè il Tempo Universale Coordinato per l'Italia, realizzato dal Laboratorio di Tempo dell'INRIM. 
L'Istituto contribuisce anche alla generazione della scala di tempo internazionale UTC. 



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.