lunedì 16 marzo 2015

Radioamatori a bordo della ISS - 2015

Di Rodolfo Parisio IW2BSF .


Fino ad oggi ci sono stati 97 membri dell’equipaggio della ISS ( su un totale di 216 ) che hanno avuto interesse per la radio a bordo della stazione spaziale.


Veniamo ai nostri OM italiani a bordo delle ultime missioni :

Dopo  Paolo Nespoli  IZ0JPA ( missione del 2010-11 )

Luca Parmitano KF5KDP ( missione 2012-13 )

E ora abbiamo con l'attuale missione la nostra Samantha con nominativo radioamatoriale IZ0UDF .



Con grande entusiamo sia Nespoli che Parmitano hanno dimostrato un vero APPREZZAMENTO per l’attivita’ radioamatoriale nei loro tempi liberi con i radioamatori a terra.

Nespoli tramite i radioamatori ha collegato ben 45 scuole, mentre Parmitano durante la sua missione ha stabilito PIU CONTATTI, con  ben 230 QSO con i vari radioamatori a terra, prevalentemente italiani !


Qui intero il suo racconto davvero bello e emozionante:


PROSSIMI 5 RADIOAMATORI  A BORDO DELLA ISS




I nuovi licenziatari sono: 

Thomas Pesquet,                 KG5FYG
Jack Fischer,                        KG5FYH
David Saint-Jacques,           KG5FYI   (canadese)
Kathleen Rubins,                 KG5FYJ
Andreas Mogensen,             KG5GCZ  (danese )

Mogensen, danese e  astronauta dell'ESA , si è allenato in Texas. Si dirige verso la ISS a settembre 2015 per una missione di 10 giorni, diventerà il primo astronauta danese ad andare nello spazio.
Accompagnera’ Mogensen (il danese ) sulla Soyuz il soprano inglese Sarah Brightman - che ha pagato 52 milioni dollari per essere un "partecipante al volo spaziale" per 10 giorni - e il cosmonauta Sergei Volkov, RU3DIS.   

Rubins , anche lui selezionato nel 2009 come membro degli astronauti NASA gruppo 20 , servirà come ingegnere di volo per ISS missione 48 e 49, a maggio 2016 con la Soyutz TMA-20M

Pesquet  entrato nel corpo di Agenzia spaziale europea (ESA) astronauta nel 2009. A partire dal novembre 2016 che servirà come ingegnere di volo sulla ISS missione 50 e 51. ritorno maggio 2017

Fischer è stato selezionato nel 2009 come membro  astronauta NASA gruppo 20,

Saint- Jacques , selezionati nel 2009 dall'Agenzia Spaziale Canadese, e si è trasferito a Houston per unirsi agli  astronauti della NASA gruppo 20.

Il collega astronauta OM Michael Fincke  KE5AIT  detiene tra gli americani il record della permanenza nello spazio ben 381,6 giorni !



Tre nuovi membri dell'equipaggio missione 43 il 27 marzo 2015

astronauta Scott Kelly e cosmonauti russi Mikhail Kornienko e Gennady Padalka, sono in programma per essere lanciati da Baikonur, Kazakhstan, il 27 marzo.
Kelly e Kornienko trascorreranno un anno a bordo della ISS

Ecco quale sarà la prossima squadra -28/29 marzo 2015 - sulla ISS:

il Comandante Terry Virts,
il cosmonauta russo Mikhail Kornienko,
l'astronauta italiana dell'ESA Samantha Cristoforetti,
il cosmonauta russo Anton ShkaplerovE
l'astronauta NASA Scott Kelly
il cosmonauta russo Gennady Padalka.

Ecco un “breve” sunto (ma tutto da leggere) :

“…Quindi potete immaginare il mio sentimento di divertito dubbio quando, qualche settimana fa, mi sono avvicinato alla radio per la prima volta, per stabilire qualche “contatto” tra la Stazione e la Terra…
Inserisco nella radio la frequenza per i contatti “casuali” e, non sapendo bene cosa aspettarmi, indosso le cuffie…..

Poi, improvvisamente, una voce sopra gli altri suoni, chiara – un giovane uomo, poco più che un ragazzo nella mia mente – chiama il nominativo radio americano dell’ISS (NA1SS) e ripete il suo. Mi sorprende l’emozione che provo mentre rispondo alla chiamata, utilizzando il nominativo italiano (IR0ISS), ma è nulla rispetto all’incredulità e stupore che sento nella voce a mille chilometri di distanza. In un inglese accentato da una deliziosa inflessione portoghese, l’operatore dall'altro lato del segnale riesce solo a proferire poche parole - “Non so cosa dire, questo è il mio sogno!” - prima che la nostra conversazione venga interrotta e sommersa da uno sciame di altre chiamate.

Per circa 15 minuti di volo sopra l’Europa occidentale, centrale e poi est, provo a rispondere a decine di persone che mandano il loro messaggio nell'etere sperando che a migliaia di chilometri di distanza le antenne della Stazione colgano quel segnale, e che le mie orecchie siano in grado di decifrarlo.

Da Paesi diversi, e apparati diversi, ma tutti spinti in fondo dallo stesso desiderio, queste persone, che fino a qualche secondo prima erano dei perfetti sconosciuti, acquistano nella mia mente una forma e una dimensione, diventano tutti membri di una famiglia, sparpagliata fra migliaia di isole e in contatto sol tramite questi “messaggi in una bottiglia”, lanciati senza alcuna certezza, ma con la tenue speranza che qualcuno li raccolga - con stoica pazienza, senza nemmeno sapere chi, nel vasto, infinito oceano dell’etere, potrà ascoltare quella chiamata.

Uomini, donne, giovani e anziani, esperti o alle prime armi, mi avvolgono in una calda coltre di amicizia e gratitudine, ignari che sono io a doverli ringraziare per avermi aperto le porte a un’esperienza che, partendo da quel primo giovane uomo in Portogallo e attraversando spazio e tempo, raggiunge il cuore, prima che le orecchie, di ogni radioamatore. “

Toccante vero, sembra il racconto di un bambino alle prese con il suo primo giocattolo prezioso!

Dai Samatha ora tocca a te, la radio a bordo e’ sempre accessa…..noi radioamatori a terra siamo sempre in ascolto…..

IW2BSF – Rodolfo Parisio ( MFC MIR Fan Club - President and co-founder)



NEWS dell’ultimo momento, foto delle radio e antenne, file audio dei contatti si Samantha e molto altro nel mio sito web:


Tra altro nella home page del mitico sito americano dei fans della ISS  www.issfanclub.com  appare accanto alla foto in prima pagina una menzione al mitico MIR Fan Club di cui sono stato il co-fondatore con 1.200 soci in tutto il mondo, compreso il comandante Korzun R0MIR !



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.